Utente:Roberta.Manzollino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della Montagna: Transumanza e "Pitturi"
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCervara di Roma
IndirizzoVia G. Verdi n.1 – 00020 , Cervara di Roma (RM)
Coordinate41°59′17.11″N 13°03′56.19″E / 41.988086°N 13.065608°E41.988086; 13.065608
Caratteristiche
TipoDemoetnoantropologico
CollezioniEx voto, oggetti libri liturgici, oggetti processionali, costumi tradizionali cervaroli, oggetti di economia tradizionale e della transumanza.
DirettoreFrancesco Moschetto

Museo della Montagna: Transumanti e ″Pitturi″ di Cervara di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Il "Museo della Montagna: Transumanti e ″Pitturi″" si trova nel borgo di Cervara di Roma e rappresenta un importante polo di documentazione demo antropologica e storico culturale.

Sviluppato su due piani, espone le testimonianze della cultura contadina dei pastori locali, intenti a partire per affrontare la lunga transumanza, oltre ad alcuni oggetti sacri ed artistici legati a chi invece arrivava in paese.

Storia del museo[modifica | modifica wikitesto]

Il museo, istituito in sinergia tra l’Amministrazione Provinciale di Roma e il Comune di Cervara, è l'esito di uno studio attento e dettagliato,  del ricco patrimonio demo-etnoantropologico, storico, artistico e confraternale, realizzato da Franca Fedeli Bernardini per il Dipartimento e l'Ufficio Studi della Provincia di Roma. La collaborazione della Confraternita della Madonna della Portella e della Parrocchia di Cervara; l'interessamento della Curia di Subiaco e della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali; le intese con istituzioni culturali italiane e straniere (Facoltà di Lettere di Roma Tre, Facoltà d'Architettura dell’Università dell'Arkansas, Museo Nazionale delle AATTPP, ICCD) fanno del Museo un eccezionale esempio di struttura realizzata con un ampia partecipazione. A partire dal mese di gennaio 2002 è proseguito un'opera di studio e raccolta di oggetti tradizionali, legati al mondo contadino e pastorale, nella sfera del sacro e del quotidiano. il reperimento di antiche fotografie, il prezioso nucleo di opere provenienti dalla Collegiata e dal Santuario della Portella,  i Costumi tradizionali, costituiscono il nucleo definitivo museo.

Reperti conservati in museo[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo conserva ed espone una ricca collezione di ex voto[1], oggetti devozionali, arredi e Paramenti sacri, libri liturgici, oggetti processionali. Vi sono conservati pure i tradizionali costumi cervaroli che furono oggetto di interesse di numerosi artisti internazionali per la loro composita varietà e cromia. Vengono anche esposti gli oggetti dell’economia tradizionale, dei mestieri itineranti, della transumanza. Nel Museo viene dato ampio risalto al ruolo degli artisti moderni e contemporanei che da secoli raggiungono Cervara raffigurandone la unicità e la bellezza.[1]


  1. ^ Comune di Cervara di Roma, su www.cervaradiromaturismo.com. URL consultato il 7 febbraio 2022.