Utente:Rgeusa07/Sandbox-nuovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Brindisi)

[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di santa Maria degli Angeli è collocata a Brindisi, fu voluta da San Lorenzo da brindisi del 1600 insieme all'adiacente monastero di clarisse, poi abbattuto per costruire la scuola elementare femminile nel 1914.

La facciata è costituita da due piani sormontati da un timpano.

La porta lignea è ornata con bassorilievi, poi sopra la porta è collocato lo stemma della famiglia Lorena.

All'interno si presenta una navata centrale a croce latina con sei cappelle laterali. Nella prima cappella a destra è presente un crocifisso ligneo del 1699, nelle altre cappelle sono presenti dipinti che vanno dal diciassettesimo secolo al ventesimo secolo: sull'altare è collocata la tela della sacra conversazione, Madonna con i santi Francesco e Rosa, San Francesco in estasi con angelo musicante, la Madonna del latte.

Nell'ultima cappella a sinistra è presente il crocifisso d'avorio, regalato da San Lorenzo alla chiesa nel 1615, prodotto dalla scuola eburnea di Monaco di Baviera.

Sull'altare principale sono presenti gli stemmi dei duchi di Baviera e di Lorena e la tela rappresentante l'immacolata tra gli angeli. Di particolare attenzione il pulito seicentesco per 'intarsi e le dorature.

Al giorno d'oggi risulta aperta e accessibile al pubblico.

  • Marinizzo Angelo, chiesa di santa Maria degli angeli, Soroptimist club, Brindisi 1986
  • Carito Giacomo, Brindisi nuova guida, edizioni prima, Brindisi 1994