Utente:Rex Amon/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Demonolatria è il culto dei demoni, le cui basi si ritrovano nella Filosofia Ermetica egiziana. Il culto dei demoni include il concetto dell’auto-deificazione, in cui si mira ad apprendere attraverso le divinità e di elevarsi tramite esse. L’uomo è essenzialmente un essere divino.

Demonolatria Tradizionale e moderna[modifica | modifica wikitesto]

La Demonolatria può essere definita tradizionale o moderna, dipendentemente al rapporto che si vuole instaurare coi demoni:

  • Moderna: demoni come pura energia elementale in cui il praticante non pratica una vera venerazione. L'energia a cui si rifà un praticante di demonolatria moderna viene indirizzata verso un obiettivo ben preciso.
  • Tradizionale: demoni come vere e proprie divinità, con coscienza e carattere proprio per cui il praticante applica una vera e propria venerazione.

Nella Demonolatria si effettuano dei rituali iniziatici come la Dedica e l'Iniziazione. Il più importante è, senza dubbio, l'Iniziazione poiché con esso il praticante può iniziare il proprio percorso all'interno del culto della demonolatria e far parte di una congrega. Inoltre, è utile per poter praticare Magia Demoniaca. La Dedica, invece, consiste nella consacrazione al demone che guiderà il praticante per il resto del suo percorso spirituale.

Accettare che una parte di noi è connessa alla Demonolatria implica, a sua volta, accettare i principi fondamentali che:

  • Tutto nell’Universo è interconnesso;
  • non esistono il bene e il male assoluti, esistono varie sfumature del mondo che non prevede una visione totalmente diretta al bene (considerato socialmente positivo) o al male (considerato socialmente negativo);
  • le entità demoniache sono insegnanti oltre che guide e meritano rispetto, come ogni chiunque altro poiché non sono dei giocattoli da possedere;
  • l'evocazione non è contemplata, essa è vista come un atto irrispettoso verso le divinità;
  • Satana è il tutto, i Demoni sono parte del Tutto oltre che tasselli dello stesso, ma anche gli stessi praticanti sono visti come parti di esso;
  • ognuno è responsabile di ogni sua azione e ogni azione ha una reazione uguale e contraria;
  • si crede in una propria realtà con l’aiuto dei Demoni o senza;
  • la crescita spirituale e l’auto-scoperta avvengono finché si mantiene una relazione personale con il proprio patrono, poiché il Demone è quella guida che conduce l’uomo alla sua natura Divina;
  • il credo, la religione e l’opinione sono unici per ogni individuo e si basano su esperienze e idee individuali.[1]

Bisogna tener conto che il Satanismo e la Demonolatria posseggono come similitudini un pantheon in comune. Infatti, sia satanisti che demonolatri adorano i demoni goetici, ovvero quei demoni descritti da re Salomone e presenti ne Il Grande Grimorio.

Differenze con il Satanismo[modifica | modifica wikitesto]

La differenza principale consiste nella visione di Satana e dei demoni: se nel Satanismo, Satana viene visto come una divinità superiore e principalmente venerata; nella Demonolatria tutti i demoni sono le divinità principalmente venerate. Inoltre nella Demonolatria non si considerano gli ordini gerarchici che sono stati donati ai demoni nel libro nominato Ars Goetia, poiché appunto si considera maggiormente un'altra tipologia di gerarchia: quella di Richard Dukanté.

Nel Satanismo la Dedica, ovvero la consacrazione a una divinità, viene fatta a Satana. Nella Demonolatria viene fatta al proprio patrono, la figura che guida e accompagna ogni praticante durante il proprio percorso spirituale. Satana viene visto dai demonolatri come il Tutto e ogni demone è considerato parte di quel Tutto. Il concetto di congrega e di sacerdozio, che il Satanismo invece non prevede, sono di ben accetti nella Demonolatria.

Congrega e Sacerdozio[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del Satanismo teista, all'interno del culto demonolatro è accettato far parte di una congrega e ambire al ruolo di sacerdote. Nella demonolatria la congrega ha una composizione a piramide con al vertice il sacerdote. Altri ruoli sono:

  • Studente: colui che ha appena intrapreso il percorso all'interno della demonolatria e non ha ancora effettuato la dedica
  • Iniziato: è colui che ha già effettuato l'iniziazione e ha le conoscenze adatte per poter costruire i propri rituali
  • Apprendista: è colui che inizia a familiarizzare con i rituali complessi
  • L'Adepto è colui che inizia il suo percorso che finirà con il sacerdozio ed è esperto nell'aiutare studenti e apprendisti
  • Sacerdote assistente: colui che assiste il sacerdote nella pratica e ha la possibilità di guidare gli altri nei rituali base della congrega
  • Sommo Sacerdote: guida della congrega che presiede tutti i rituali. Offre aiuto a tutti coloro che sono in difficoltà.

Ogni congrega ha le proprie regole che ogni componente deve rispettare.

Demonolatria in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, dal 2021, i maggiori esponenti della Demonolatria Tradizionale sono Regina Demonae e Corvus Reginae, fondatrici del progetto In Nomine Excelsi Daemonii, un blog dedicato alla divulgazione del culto. Loro si rifanno agli insegnamenti di Stephanie Connolly, definita la madrina del culto demonolatro, e di Richard Dukanté, famosissimo demonolatro i cui insegnamenti, se non tutti, sono stati divulgati dalla stessa S. Connolly grazie all'aiuto della figlia dello stesso, il cui nome è Selinda Dukanté.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. Connolly, The Complete Book of Demonolatry.