Utente:RedFoxJinx
UN AMARO ADDIO
[modifica | modifica wikitesto]Nonostante abbia apportato poche migliorie a wikipedia in questo periodo, è arrivato il momento di lasciare per sempre questo luogo. La ragione è riconducibile ad un comportamento scorretto discutibile da parte di alcuni un amministratore nell'interpretare leggi e regolamenti in modo distruttivo (tendente cioè a eliminare contenuti, a tale proposito segnalo il signor Aplasia che si firma il distruttore [1] proprio rimarcando la natura distruttiva del suo ruolo di amministratore) piuttosto che costruttivo (favorirne la crescita ordinata). Non ho alcuna capacità per oppormi alla loro interpretazione e volontà, dunque non vedo ragione per continuare a discutere in quanto questo non porterà a nulla di concreto.
Se non è ancora stata cancellata, è possibile dare un'occhiata a una voce di cui sono al 99% l'assoluto creatore e dunque detentore del copyright (anche se resa disponibile a tutti). E' possibile che a tale proposito abbia usato per esigenze che non sto qui a spiegare degli indirizzi IP anonimi, ma posso qui certificare la paternità della stragrande maggioranza (99%) degli apporti a tale voce, inclusa la sua creazione, disconoscendo solo modifiche minori (di stile più che di contenuto) attuate da altri utenti. Questo porterà presto, in meno di 7 giorni (oggi è il 7 febbraio 2015), alla cancellazione definitiva di tutto il lavoro fatto su The man in the High Castle (qui potete ammirare la sandbox se è ancora disponibile). L'unica traccia di impegno personale che rimane sono le mappe, in italiano ed in inglese che avevo curato personalmente e che almeno sono risultate utili agli utenti di wikipedia in inglese e in francese.
Inutile sottolineare con quanta amarezza devo arrendermi di fronte alle scelte di altri utenti un amministratore che a mio parere agisce in modo irrazionale.
[Aggiornamento, 19 febbraio 2015] Considerata la sorprendente evoluzione della situazione, ritengo appropriato aggiungere alcune considerazioni.
Inaspettatamente, la procedura di cancellazione per la pagina sopra citata è stata annullata. Questo è stato una diretta conseguenza della decisione da parte della major proprietaria di continuare con la sua produzione rendendo (o comunque rendendo a breve) la pagina incorporabile nelle categorie già previste come "di valore enciclopedico". Non posso negare la mia soddisfazione per come la situazione si è risolta. Nonostante questo la mia decisione di rinunciare ad ogni contributo futuro a it.wikipedia rimane.
Ammetto che in questo caso specifico che mi coinvolge direttamente i meccanismi di auto-correzione di it.wiki hanno funzionato. Quello che non ha funzionato è stata l'albagia di un utente in particolare, un amministratore, che fin dall'inizio si è poco curato di ascoltare l'opinione altrui procedendo diritto per la sua strada. Riassumo in punti l'eleganza con cui costui ha espresso la sua opinione:
(1) Il distruttore, come si firma talune volte, fin dalla sua prima dichiarazione ha espresso giudizi poco lusinghieri sugli utenti che avevano contribuito. Egli non considerava la nuova pagina un nuovo contenuto, ma bensì un problema, frutto della "corsa a creare" (cit. il distruttore), un "qualcosa, [a suo esclusivo giudizio,] che nemmeno WP:SFERA [poteva] comprendere." (cit. il distruttore)
(2) Il distruttore non accettava che il creatore della pagina, il sottoscritto, creasse una copia della pagina nella sua sandbox personale. A tal proposito ha subito etichettato codesta azione come fatta "in barba al diritto d'autore certificato dalla cronologia" senza neppure domandarsi per un momento se la presenza di così tanti IP diversi corrispondesse ad un medesimo utente.
(3) Il distruttore, sicuro nella sua posizione di amministratore, è andato anche spesso fuori tema della discussione. Nel primo caso segnalando la cancellazione di una sandbox, e in seguito screditando (o comunque cercando di screditare) il creatore ponendo in apologia delle sue considerazioni una cronologia relativa agli IP usati. (a tal proposito invito ad andare qui) ponendo la questione davanti a tutti. Ha anche cercato di far passare il suo comportamento per ironia mal compresa dal creatore.
C'è da dire che tutto ciò che egli ha fatto è permesso dal regolamento che fornisce autonomia agli amministratori nell'amministrare. Purtroppo la limitata capacità di problem solving porta taluni di loro ad eliminare radicalmente i problemi (o ciò che ritengono tali) senza considerare minimamente il vantaggio portato da altre soluzioni. La mia sfortuna è stata incontrare molto presto uno di questi.
PROGETTI PER IL FUTURO - LA CONCESSIONE ITALIANA DI TIANTSIN
[modifica | modifica wikitesto]In questo periodo stavo lavorando ad una mappa maggiormente dettagliata sulla Concessione Italiana di Tiantsin (è possibile averne un abbozzo qui sempre che anche questa non venga cancellata). Avevo anche notato alcune imperfezioni nella pagina suddetta (paragrafo in cui si descrive l'unione con la ex-concessione austriaca) e stavo raccogliendo le fonti per poter modificare il paragrafo in maniera adeguata. Non operando più su wikipedia, invito altri utenti a procedere su tali cambiamenti in quanto riportano informazioni NON veritiere.
Ringrazio comunque tutti gli utenti che hanno contribuito, e che contribuiranno, in futuro con la crescita di questa enciclopedia. Purtroppo a me non è stato permesso farlo e devo accettarlo.