Utente:Rachele08/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

American Saddlebred

American Saddlebred è una razza di cavallo che deriva dall'incrocio di cavalli Galloway (Scozia) ed Hobbie (Irlanda) che sono arrivati in Nord America con i coloni direttamente dalle isole britanniche.

Questi cavalli piccoli e resistenti hanno prosperato e si sono ben adattati al nuovo ambiente anche attraverso l'allevamento selettivo della “Narragansett Pacer” (la razza è oggi estinta) portato avanti prevalentemente lungo la costa orientale degli Stati Uniti (Rhode Island).

Un “Pacer” è appartenuto anche a George Washington.

La linea di sangue “Narragansett” è stata oggetto di incroci con purosangue importati in America agli inizi del 1700, all'epoca della guerra rivoluzionaria, la razza veniva chiamata semplicemente il "cavallo americano" ed era una tipologia universalmente riconosciuta.

Il “Pacer” ha fornito le basi per diverse altre razze americane, tra cui l'American Saddlebred , trottatori e Tennessee Walking Horse.

Il “cavallo americano” è stato identificato ufficialmente come tale per la prima volta in una lettera del 1776 al congresso continentale da un diplomatico americano in Francia, che ne voleva uno come regalo per Maria Antonietta. Si può dire che la razza “Saddlebred” veniva riconosciuta e se ne evidenziavano e fissavano le caratteristiche.

Questi cavalli avevano le dimensioni e la bellezza del purosangue, riuscivano a mantenere la capacità di apprendere le andature e risultavano quindi di facile guida. Questi animali sono stati utilizzati per l'equitazione, per tirare carri e per altri lavori. Sono stati apprezzati per un piacevole temperamento, entusiasmo, forza e resistenza.

Ci fu un incrocio continuo con purosangue, insieme ad altre razze tra cui l'arabo e il Morgan horse. Negli spettacoli equestri che si svolsero in Kentucky ed in Virginia agli inizi del 1800, Saddlebred americani, generalmente conosciuti come Saddlers Kentucky, sono stati spesso riconosciuti come vincitori per la loro bellezza ,stile ed eleganza.

Oggi, il Saddlebred americano è generalmente usato per gli spettacoli equestri grazie al suo passo marcato ed elegante, che tiene nelle sue cinque andature: passo, trotto, galoppo, andatura lenta (un passo molto raccolto quasi sul posto) e “rack” (andatura intermedia tra il trotto e il piccolo galoppo).