Utente:Racanno/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cimitero La Piazza da The Grafen von Luxburg Fursten zu Carolath-Beuthen und Prinzen von Schoenaich-Carolath Family or la Piazza cimitero Luxburg-Carolath o per soli La piazza è un cimitero di proprietà privata gestito dalla Fondazione di beneficenza, svizzero tedesco venezuelano, non politico e redditizio, del Grafen von Luxburg Fursten zu Carolath-Beuthen und Prinzen von Schoenaich-Carolath Family, situato in Avenida Las Delicias nella città di Maracaibo, capitale di Zulia State, a ovest del paese sudamericano di Venezuela. È uno dei cimiteri più antichi della città che viene ufficialmente istituito il 12 novembre del 1879, ma nel resto dei morti del 1829, con il nome di "Nuovo cimitero" che in seguito Sarebbe cambiato in The Piazza a causa della sua forma particolare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Vista aerea del casco centrale Maracaibo nel 1940

Nello stato della Zulia come in tutto il Venezuela, c'erano diversi tipi di cimiteri e molti cimiteri tra cui pre-tedeschi indigeni. Con l'arrivo degli spagnoli, era consuetudine, come in tutto il mondo cristiano, seppellire i defunti nelle stesse chiese, conventi e terre annesse. La corona spagnola, nel 1698, ordina di seppellire il defunto vicino alle chiese parrocchiali. Questa legge è stata modificata dal decreto del liberatore Simón Bolívar, nell'anno 1827, costringendo i morti a essere sepolti in terre speciali destinate a tali scopi. Così iniziarono i cimiteri specializzati separati dalle Chiese e dai centri cittadini. Seguendo queste regole, il Cimitero Generale di Maracaibo, o "Vecchio Cimitero", fu creato nel 1829, su un terreno situato dietro la chiesa di San Juan de Dios, in via El TTransit, che fu chiusa nel 1880. Cimiteri originali esistevano tre cimiteri principale antico Il Cimitero Coloniale (Vecchio Cimitero o Cimitero Generale di Maracaibo) fu inaugurato nel 1829, il Cimitero dei Tedeschi (1834) e il Cimitero di Santa Lucia (1881). Questi cimiteri furono saccheggiati per il furto dei loro marmi e di altri materiali o eliminati per eseguire opere civili nell'anno 1942. I resti dei defunti che furono lasciati furono trasferiti nella Piazza, dove furono costruiti colombiani di 2 e 3 piani per ospitarli li trasferirono in Piazza semplicemente perché erano i più vicini.  

veduta aerea nel 1940 del cimitero di Luxburg-Catolath Piazza

La colonia straniera residente a Maracaibo, fondata nel 1834 e chiusa nel 1942, quello che era noto come il cimitero degli inglesi, degli stranieri o di Los Alemanes, (il nome inglese era in realtà a quel tempo lo stesso degli stranieri un sinonimo che oggi è usato anche come gringos) i defunti di quel cimitero erano per lo più protestanti inglesi e tedeschi, anche ebrei perché non avevano il loro cimitero e i protestanti andavano d'accordo con gli ebrei non c'era nessuna antipatia religiosa in quel momento, era un vicino del cimitero coloniale anche in via El TTransit, sulla base dell'attuale panorama Panorama. Il cimitero degli stranieri era in realtà anche il principale produttore di cemento di tutti i cristiani protestanti a Maracaibo, non solo tedeschi protestanti ma inglesi protestanti e diverse nazionalità e credenze furono sepolti in esso. Per la semplice ragione che a quel tempo c'era una certa inculcazione di queste religioni della grande maggioranza dei venezuelani che erano devoti cattolici al cristianesimo della Chiesa cattolica romana. Non possiamo dire che ci sia stata una persecuzione religiosa in Venezuela, ma se una certa antipatia si basasse su incomprensioni o semplicemente poca cultura. Maracaibo è una città unica in Sud America, fu fondata dai tedeschi, Ambrosio Alfinger nel 1528. Quella data è oggi considerata e celebrata ufficialmente come il giorno della fondazione della città. Dopo l'indipendenza del Venezuela, il commercio tra Europa e principalmente Germania, Gran Bretagna, Francia e Venezuela è aumentato, principalmente influenzato dal sostegno favorevole della Germania, Francia e Gran Bretagna all'indipendenza venezuelana, molti tedeschi e britannici hanno partecipato militarmente come ufficiali e soldati nella guerra di indipendenza del Venezuela. Ne derivano un'infinità di questi e altri che stavano progressivamente raggiungendo il Venezuela, Maracaibo e il porto di La Guaira.

Cimitero inglese vedi riquadro
Adiacenze del vecchio cimitero inglese

Maracaibo era la più grande del Venezuela a nord e la guida "continentale" del Venezuela. I cittadini di molti paesi europei hanno iniziato ad arrivare in Venezuela. così come dagli Stati Uniti d'America, essendo per lo più praticanti di religioni e culti diversi dalla principale religione venezuelana, il cattolico romano. Dobbiamo capire che c'erano anche molti massoni tra tutte queste persone - che si unirono senza differenziare la razza o la religione della nazionalità: a quel tempo c'era molta negatività dal clero cattolico venezuelano ad altre religioni o rami del cristianesimo.

Ad esempio, a Guaira il console inglese Sir Robert Kerr Porter e C.D. Strohm, M. Wolff, Otto Winckelmann, H. Stall, C.C. Nolting e R. Roosen Runge hanno fondato la Aliens Cemetery Society a La Guaira. Il signor Robert Syers li vendette terra tra il fiume Guanapa e Punta de Mulato, e questo faceva parte del suo soggiorno a Guanapa.

El Cuadrado, fondato il 12 novembre 1879, costruito da azionisti privati ​​come molti cimiteri in Venezuela, e così è oggi, noto come El Cuadrado, per avere la forma di un quadrilatero abbastanza proporzionale. Il suo design architettonico è stato realizzato da Hermes Romero. Ecco un certo schema di discussione, perché sappiamo che il 12 novembre 1879 fu in realtà battezzato come un cimitero e la fondazione era avvenuta diversi anni prima. Inizialmente il cimitero era semplicemente chiamato il Nuovo cimitero, poiché era il più recente della città in quel momento, i Marabinos in realtà lo chiamarono la Piazza che fu ufficialmente registrata nel 1925 dalla famiglia Troconis con il nome ufficiale. La piazza perse la sua forma, quasi perfetta, al tempo del presidente Rafael caldera durante la ricostruzione delle sue tracce di Maracaibo - in parte sul suo terreno furono costruiti due condomini. La fondazione di El Cuadrado coincise con l'attacco dell'epidemia di febbre gialla su Maracaibo. La piazza per l'anno 1900, è il limite urbano della città di Maracaibo. Molte sono le opere di valore scultoreo e storico, vi sono molti dei personaggi zuliani di indipendenza e importanti zuliani, di altre epoche. Jesús Enrique losada, Ismael Urdaneta, Francisco Ochoa, Jesús María Portillo, la famiglia Belloso, Rincón, Osorio, Cook, Arria, Von Jess, Dr. José Antonio Borjas Romero, Juice, José Ramón Yépez, Manuel Dagnino, Antonio José Urquinaona, Manuel Trujillo Durán, Guillermo Quintero Luzardo, Eduardo Mathyas Lossada, Julio Árraga, Udón Pérez, famiglie, come alcuni dei più noti uomini e famiglie. Oltre a El Cuadrado, un altro dei vecchi cimiteri, ora scomparso, era il cimitero di Santa Lucia, aperto il 30 gennaio 1881 e chiuso anche nel 1942. E non è una novità, il quotidiano Panorama nella sua edizione del 7 gennaio Nel 2006, ha pubblicato un rapporto in cui il giornalista Paúl Ramírez Mora affermava che 40 antisociali vivevano lì e che più di 96.000 anime riposavano su 800 metri quadrati a El Cuadrado. Il cimitero di Luxburg-Carolath Piazza è composto da quattro cimiteri che sono il cimitero coloniale, il cimitero inglese, il cimitero di Santa Lucia e la stessa piazza di Luxburg-Carolath. Il che lo rende unico in Venezuela e in America Latina.

Il cimitero La piazza Luxburg-Carolath quando fu costruita aveva una forma perfetta di 200 x 200 metri. Fu costruito in uno stile classico, a causa della grande influenza della colonia straniera europea a Maracaibo. Ma migra nei loro stili di tomba. Il cimitero è il più famoso di Zulia, il più storico, non solo per la sua architettura, ma anche perché la stragrande maggioranza delle personalità che hanno formato lo splendore Maracaibo e Zulia riposano. Monumenti di marmo pregiato portarono dall'Italia ogni pezzo con dettagli spettacolari. Opere squisite uniche composte da tutti gli stili architettonici conosciuti. La terribile "influenza spagnola" o "el trancazo", che nel 1918 finì, secondo i dati dell'epoca con 800-1000 maracaiberos, che rappresentavano in una popolazione di circa 36.000 anime, un tasso di mortalità, dall'influenza, vicino 3%, simile al tasso di mortalità mondiale. Questo era quello di ogni 100 marabinos 50 malati e circa 3 sono morti di influenza. Resta inteso perché ha impedito alla processione della Virgen de la Chiquinquirá di lasciare miracolosamente il vecchio quartiere di Saladillo. "Molte anime hanno ricevuto la Piazza in quell'epidemia." In realtà, El Cuadrado non è solo un tesoro storico di Zulia o Maracaibo a causa della sua architettura, è principalmente l'unico cimitero storico che ospita al suo interno 3 cimiteri e tutte le possibili principali religioni del mondo. Cattolici, ebrei, protestanti e chissà chi altro. È qualcosa di unico in Venezuela. Il cimitero ha circa 10.364 tombe tra cui tombe, nicchie e panteoni sono stati sepolti in Zulian illustre come l'eroe dell'indipendenza Antonio Pulgar; l'immortale rettore di UNIVERCIDAD LUZ, Jesús Enrique Lossada; il poeta Udón Pérez; il medico e scienziato Humberto Fernández Morán; il precursore del cinema nazionale Manuel Trujillo Durán; l'artista Julio Árraga; Dr. Jesús María Portillo; il creatore della città universitaria, Antonio Borjas Romero; il magnate del mancante Castello di Bella Vista, Lucas Evangelista Rincón; Don Manuel Belloso, fondatore di Cobeca e il "santo" Fray Junipero, il cui corpo si dice rimanga intatto nella sua bara e diventa incredibilmente pesante se provano a spostarlo. Isaia capitolo 14, versetto 19 afferma: "Ma sei stato scacciato dal tuo sepolcro come una verga respinta". Oggi nei cimiteri nessuna tomba gode di privacy, il santo riposo viene interrotto amoralmente. Oggi molte volte la vita non è rispettata e meno la morte.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tesoriere Jose Ferrer, conta di aver profanato la stragrande maggioranza delle tombe. “C'è un crimine depravato. Non c'è morale, non c'è rispetto per il defunto, per i valori ", ha lamentato. Il corpo sepolto di una persona impiega 8 anni per riesumare e trasferire i resti nell'ossario e i criminali optano per quelli che hanno più di 100 anni, cioè dal 1920 in poi. La maggior parte sono in frantumi. “Le tombe hanno vasi di marmo molto grandi e lo afferrano per rompere gli ossari. Il tesoriere ha stimato che delle 10 mila e trecento persone sepolte a El Cuadrado e circa 15 mila volte, di cui il 40-50% è già stato abbandonato, dal momento che “sono state perse perché sono molto vecchie o perché i parenti le hanno lasciate abbandonate".

José Ferrer, attuale tesoriere del cimitero di El Cuadrado, la sua famiglia ha una lunga storia legata al cimitero da quando il primo tesoriere Heriberto Hernández per 45 anni di servizio è stato il suocero del nonno, José Antonio Ferrer, del signor José Ferrer. Poi venne il nonno che aveva 72 anni in totale. Quando il nonno muore, Papa Nilo Enrique Ferrer Hernández arriva con 52 anni di servizio, morto nel 2011 e da quell'anno il Sig. Jose Ferrer è il tesoriere.

José Ferrer supervisionò e organizzò tutte le opere dalla fondazione dei Conti di Luxburg-Carolath al cimitero: fu il fattore umano più importante dell'intera organizzazione sin dal primo giorno. Lui e la storia della sua famiglia sono legati a tutto il tempo in cui il cimitero esiste sin dalla sua fondazione è una storia separata di Marabinos dedicata al loro lavoro di dinastia familiare.

Diverse tombe nella piazza hanno barre in cima costruite da parenti che pensavano che le avrebbero salvate dalla profanazione. Non hanno aiutato molto. Le sbarre furono costrette alle tombe profanate - il sottobosco si svuotò e andarono nell'oblio fino alla pulizia generale. Una costruzione venezuelana comune nei nostri cimiteri che a nostro avviso ha pochissimi analoghi nel mondo. Ripristinando i cimiteri e mettendo tutte le anime a riposare in pace, secondo noi dobbiamo lasciare in memoria il tempo della profanazione. Un criminale sopra una tomba. Non ha funzionato, tutte le tombe sono state perpetrate e rubate senza alcuna differenza. Molti attivisti e assunti hanno lavorato durante questo lavoro che all'inizio sembra semplice ma è stato davvero difficile.

Caratteristica del cimitero di Luxburg-Carolath Piazza[modifica | modifica wikitesto]

A Maracaibo, il Cimitero Coloniale (Vecchio Cimitero o Cimitero Generale di Maracaibo) fu aperto nel 1829, il Cimitero dei tedeschi aprì il 1834 e il Cimitero di Santa Lucia aprì il 1881. Questi cimiteri furono segati per eseguire opere civili in città durante l'anno del 1942. I resti dei defunti che furono lasciati furono trasferiti nel cimitero di El Cuadrado semplicemente perché erano i più vicini a loro. I colombari furono costruiti a El Cuadrado per accogliere il defunto dei cimiteri. Ecco perché il cimitero quadrato è unico in Venezuela, ospita altri 3 cimiteri dal 1829, formando solo uno su 4, ci sono quattro cimiteri insieme in uno. Come la città di Maracaibo. Si chiama anche Atene dell'America Latina, la città delle 3 fondazioni. È il più famoso e antico di Maracaibo e Zulia. I colombiani oggi sono in uno stato totale di saccheggio, deterioramento e perpetrazione. Il progetto di ricostruzione del cimitero porta l'inclusione storica dei 3 cimiteri e delle loro famiglie.

Architettura unica mista[modifica | modifica wikitesto]

La piazza è considerata un'opera eccezionale di arte funeraria e religiosa. Quello che mostra come vissero e si svilupparono Maracaibo el Zulia e il Venezuela. È comune affermare che i governi e il loro livello di civiltà sono giudicati dal modo in cui trattano i loro defunti e i loro prigionieri. Lo sviluppo dei cimiteri e lo stile delle loro tombe sono un contributo unico all'entità di qualsiasi comunità nel mondo. Ha quasi tutti gli stili di architettura realizzati come: Neoclassico, Classico, Naco (volgare), Umile, Eclettismo, Gotico, Contemporaneo, Art Déco, Art nuveau, con infinite variazioni del proprio dato dai membri della famiglia. Uno dei pochi esempi di diversi stili di architettura: Art Nueveau è rappresentato Fernandez Moran, Coronell Francisco Aguirre. Quintero della famiglia Pantheon Electico disegnato da Hermes Romero. Tomba della famiglia Lossada ispirata al tempio dell'antichità classica e altri che verranno descritti separatamente. Tutti gli stili conosciuti in un modo o nell'altro sono presentati nel cimitero.

Proprietario e amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione della famiglia Grafen von Luxburg, Fürsten zu Carolath-Beuthen und Prinzen von Schoenaich-Carolath è una fondazione civile, di beneficenza e senza scopo di lucro fondata il 14 giugno 1940 da Karl von Luxburg; È proprietaria e amministratore del cimitero Luxburg-Carolath piazza da agosto 2019.

Karl Ludwig Graf von Luxburg, Fürst zu Carolath-Beuthen und Prinz von Schoenaich-Carolath, ministro e ambasciatore dell'Impero tedesco durante la prima guerra mondiale

Karl-Ludwig Graf von Luxburg, Fürst zu Carolath-Beuthen e Prinz von Schoenaich-Carolath

Il primo consiglio di amministrazione è stato presieduto da Walli Paula Luise Condesa de Luxburg noto come "El Ángel de Trujillo" per i suoi enti di beneficenza culturali alla Croce Rossa, la prima donna a guidare una fondazione di beneficenza e culturale in America Latina. [1], attualmente il presidente della Fondazione è Friedrich Count da Luxburg.


La Fondazione Luxburg-Carolath ha le sue rappresentazioni in Carabobo Street nella Quinta Luxburg-Carolath nella città di Maracaibo, Svizzera, Germania e Polonia.

Decorazioni per la sua carriera[modifica | modifica wikitesto]

  • Cinturino in oro di prima classe Rafael Maria Baralt - Premiato dal Consiglio legislativo dello Stato di Zulia, Repubblica Bolivariana del Venezuela.
  • Casike Nigale solo fascia d'oro di classe - Premiato dal Municipio della Città di Maracaibo, Stato di Zulia, Repubblica Bolivariana del Venezuela

Patrimonio nazionale, regionale e comunale[modifica | modifica wikitesto]

il Piazza, è inserito nella legge di protezione e difesa del patrimonio storico culturale del Venezuela (Gazzetta ufficiale del Venezuela n. 4.623) del 3 settembre 1993. La Commissione Centrale del Sistema di Protezione e Difesa dei Beni Culturali dello Stato Zulia e il Comune di Maracaibo, in uso dell'attribuzione conferita dal Decreto 94 del luglio 2003, approvata all'unanimità alla data quattro (04) Agosto 2005, la proposta della Dichiarazione del patrimonio storico culturale dello stato di Zulla di "CIMITERO LA PIAZZA", nonché l'elaborazione di un piano di gestione o proposta di gestione e l'attuazione di un piano di sicurezza per affrontare la profanazione delle tombe e il traffico illecito di opere Scultoreo nel cimitero.

Che il "CIMITERO LA PIAZZA" di Maracaibo, è stato riconosciuto dall'Istituto dei beni culturali e dichiarato patrimonio storico e culturale della Repubblica Bolivariana del Venezuela secondo la Provvidenza amministrativa n. 012/05 del 30 giugno 2005; Nel decreto del 2007 Dal Governatore dello Stato di Zulia n. 630 del 4 aprile 2007. Patrimonio culturale storico dello Stato di Zulia.

Progetto di ricostruzione[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Luxburg-Carolath ha ricevuto la piazza sotto forma di una donazione nell'agosto 2019. In cui l'ex proprietario ha insistito per aggiungere i cognomi storici della dinastia venezuelana tedesca Svizzera Luxburg-Carolath al nome il piazza, lasciando il nome come un cimitero “della famiglia Piazza Grafen von Luxburg Fursten zu Carolath-Beuthen und Prinzen von Schoenaich-Carolath” Short “il Luxburg-Carolath Piazza”

Lo stato del cimitero è in totale deterioramento. Perpetrazione del 95% delle tombe. Tutti i colombari distrutti e saccheggiati. La Fondazione Luxburg-Carolath ha già effettuato la pulizia del cimitero e ha iniziato a preparare un piano per il recupero e la ricostruzione del Cimitero insieme al Governatorato di Zulia e all'Ufficio del Sindaco di Maracaibo. Poiché è patrimonio nazionale, statale e comunale, tutte le opere devono essere approvate dallo Stato.

Il progetto di ricostruzione consiste principalmente nel preservare il cimitero per le generazioni future, garantendo ulteriormente il suo status storico culturale, costruendo una chiesa all'interno del cimitero per tornare allo storico, come in passato, di avere un cimitero costruito attorno a una chiesa. La Chiesa sarà chiamata Leone IX per il riconoscimento del Santo Papa Leone IX della Chiesa cattolica romana, che era tedesca e della nobiltà tedesca. Ricostruzione di vecchi e costruzione del nuovo Columbarium, alti muri di contenimento e sicurezza, ricostruzione di un edificio d'ingresso con bagno e strutture per ufficio. La Fondazione assumerà società esterne ed esperti in amministrazione e costruzione di cimiteri. Per preservare completamente le antiche tombe e la storia del cimitero. Gli stili architettonici dovrebbero fluire e trasportare la storia fino al XIX secolo quando El Cuadrado fu costruito per la prima volta. Paesaggistica professionale nella piantagione di alberi che non distruggono più le tombe con le loro radici. Questo sarà fatto per la prima volta nel cimitero del Venezuela: fino ad oggi non esistevano progetti architettonici e cimiteri venezuelani, che sono stati sviluppati caoticamente nel loro modo di vivere e morire.

Scudo[modifica | modifica wikitesto]

scudo cimitero Luxburg-Carolath piazza

Gli scudi della famiglia Luxburg-Carolath sono i due scudi ufficiali del cimitero dall'agosto 2019. È in preparazione uno scudo araldico del cimitero che avrà elementi dal Venezuela, dallo Stato di Zulia e altri. Insieme a una pagina web specializzata per l'interazione con quasi 1000 famiglie che hanno i loro parenti sepolti nelle loro trame. Il nuovo slogan del cimitero è in spagnolo "Our Decedents Live" in latino "Vivamus Nostris Mortuus Est"

Alcune delle personalità sepolte in Luxburg-Carolath Piazza[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nostro primo attivista. Nagel von Jess ,kurt. Zulianos Icons 15 luglio 2009

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]