Utente:RGmary/sandbox/TT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 45°29′36.56″N 12°14′22.09″E / 45.49349°N 12.23947°E45.49349; 12.23947
Teatro Toniolo
Teatro Toniolo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMestre
IndirizzoP.tta Cesare Battisti, 1
Dati tecnici
Capienza728 posti
Realizzazione
ArchitettoMario Fabbrismantre
IngegnereGiorgio Francesconi
ProprietarioComune Venezia
[Sito istituzionale Sito ufficiale]


Il Teatro Toniolo è situato Piazzetta Cesare Battisti a Mestre. E' uno dei teatri più importanti di Mestre con una vivace programmazione.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto della costruzione del teatro fu affidato all'ingegner Giorgio Francesconi assistito dall'architetto Mario Fabbrismantre, la ditta costruttrice fu La ditta Bonfiglio - Tradati e C. di Milano. Il teatro originarimente avrebbe dovuto chiamarsi Regina Elena, ma alla fine prese il nome dei suoi proprietari. Il Teatro Toniolo è stato innaugurato il 30 agosto 1913 con il Rigoletto. La struttra al suo interno aveva grandi finestre che illuminavano ed aeravano il teatro in grado si ospiate fino a mille persone. Il soffitto era ornato dal dipinto di Alessandro Pomi Il Trionfo di Apollo, mentre verso il boccascena c'erano due statue che sorreggevano un orologio attorniate da cariatidi.

Negli anni 50 venne trasformato in un cinema, ma già negli anni 80 vienne promossa, dall'amministrazione comunale, una rivalutazione culturale che fece si che venisse ripristinato l'uso dell'edificio per le rappresentazioni teatrali e anche per concerti. Dal 1989 al 1992 il direttore artistico del teatro fù Giorgio Gaber. Nel 2008 venne effettuata una ristrutturazione consistente che riporta il teatro il più simile possibile a quello della prima edificazione.

Restauri[modifica | modifica wikitesto]

Nel 51 quando il teatro venne trasformato in un cinema vennero apportate notevoli modifiche. I 2 ordini di palchi vennero eliminati e sostituiti con una grande galleria sostenuta da una struttura in cemento armato; che nei restauri successivi non verrà eliminata per questioni strutturali. Il soffitto della sala invece è stato resaturato per permettere di apprezzare il marmorino originale dell'epoca di costruzione. Per quanto riguarda l'edificio minore che ospita i camerini, durante il restauro ha subito intensva opera di consolidamento statico con la ricucitura delle mura, l'integrazione delle sottofondazioni, ma anche l'integrale sostituzione dei solai. Nota interessante è che la ristrutturazione è stata completata senza mai interrompere l'attivtà teatrale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Alla Scoperta Di Mestre M. Casarin, G. Saccà e G.Vio, Teatro Toniolo, in Regione Veneto, ISBN 88-89-10-062-1, Venezia.

Toniolo : il teatro restituito 2008. collocato LOC 725.822 094 531 TON presso VEZ