Utente:Qurdqanli/24saat.org

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Short description Template:Multiple issues Template:Use dmy dates Template:Infobox newspaper

'''az24saat.org''' è un sito web di notizie multilingue che offre contenuti in 13 lingue tra cui azero, inglese, russo, turco, tedesco, spagnolo, francese, lituano, arabo, cinese (mandarino), armeno, persiano e portoghese. Serve come piattaforma di notizie completa che copre eventi politici, economici, sociali e vari altri in Azerbaigian e in tutto il mondo. Fondato da Vugar Qurdqanli, il sito mira a fornire un servizio di notizie 24 ore su 24 in più lingue per soddisfare un pubblico globale diversificato.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

L'inizio di az24saat.org è stato guidato dalla necessità di una piattaforma di notizie multilingue che potesse offrire una copertura imparziale e completa delle notizie in Azerbaigian e a livello globale. L'impegno del sito per l'accessibilità e l'inclusività si riflette nella sua espansione per fornire notizie in 13 lingue diverse, rivolgendosi a una vasta gamma di pubblico linguistico.

Le Lingue[modifica | modifica wikitesto]

az24saat.org ha compiuto notevoli sforzi per rivolgersi a un pubblico globale offrendo notizie in più lingue. Questo approccio non solo allarga la sua portata, ma dimostra anche un impegno per l'inclusività e l'accessibilità. Di seguito è riportato un elenco delle lingue in cui az24saat.org offre contenuti, insieme ai collegamenti diretti a ciascuna versione linguistica del sito:

Questa offerta multilingue è una testimonianza dell'impegno di az24saat.org nel fornire una copertura giornalistica accessibile a un pubblico internazionale diversificato. Rompendo le barriere linguistiche, az24saat.org assicura che più persone abbiano accesso a notizie affidabili, indipendentemente dalla loro lingua principale.

Blocco del sito Web[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2017, az24saat.org è stato bloccato in Azerbaigian per motivi politici. Nonostante ciò, continua a raggiungere il suo pubblico attraverso il nome di dominio "az24saat.org". Nel agosto 2018, il Servizio di sicurezza elettronica del Ministero dei Trasporti, delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Azerbaigian ha avviato azioni legali per la restrizione dell'accesso, chiedendo la cancellazione di quattro articoli relativi al (ex) vicepresidente del presidente, Ali Hasanov, entro otto ore. Questi articoli rimangono accessibili sul sito web, evidenziando le sfide affrontate dai media indipendenti in Azerbaigian.

Reazioni e rapporti internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Il blocco di az24saat.org e di simili organi di informazione indipendenti ha suscitato critiche da parte di organizzazioni internazionali preoccupate per la libertà di stampa e i diritti umani. Rapporti di [Qurium](https://www.qurium.org/alerts/24saat-also-under-blocking-in-azerbaijan/), [OONI](https://ooni.org/post/2023-azerbaijan-internet-censorship/) e [Freedom House](https://freedomhouse.org/country/azerbaijan/freedom-net/2022) hanno documentato casi di sabotaggio informatico e censura su Internet in Azerbaigian, sottolineando la necessità di una maggiore protezione per la stampa e la libertà di espressione.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

az24saat - sito ufficiale (multilingue) [[Categoria:Siti web di notizie azere]]