Utente:Puxanto/Sandbox/Scherzo (burla)
Col termine scherzo si identifica l'attività di una o più persone di rendere una azione divertente nella maggior parte dei casi riferità a un'altra parte o altro gruppo di persone.
Ruoli nello scherzo
[modifica | modifica wikitesto]Possiamo dire che nello scherzo ci sono due ruoli, ricoperti da uno o più persone, fondamentali, che sono:
- La/Le Vittima/e, colui, colei o coloro che vengono presi di mira da chi vuole il compimento dello scherzo.
- Il/La/I Burlone/a/i, colui, colei o coloro che compiono lo scherzo.
C'è anche un altro piccolo ruolo nello scherzo, come Gli/Le/Li Aiutante/i Burloni, colui, colei o coloro che aiutano I Burloni nello svolgimento dello scherzo, magari facendo confondere la vittima o intrattenendola mentre i Burloni preparano al meglio lo scherzo.
Alcuni scherzi
[modifica | modifica wikitesto]Qui sotto vengono elencati alcuni scherzi divertenti e non dannosi da compiere per divertirsi.
- Lo scherzo della panna.
INTRODUZIONE E RUOLI: Questo è un ottimo scherzo da fae durante una gita scolastica. Durante il viaggio, ci sta che un compagno si addormenti. Questo diventerà la Vittima. Il Burlone o i Burloni potranno essere coloro che, annoiati dal viaggio estenuante, vogliono un po' distrarsi e farsi quattro risate. Gli Aiutanti possono servire per distrarre il prof o i prof che controllano gli alunni. MATERIALE NECESSARIO:
- 1 tubetto di panna dolce, o di crema di formaggio, o anche una confezione di panna da cucina.
- Una piuma.
SVOLGIMENTO: Il Burlone si avvicina lentamente alla Vittima dormente e, pian piano, gli mette in una mano un po' di panna o di crema. Poi, sempre facendo il minimo rumore, inizierà a strofinare la piuma all'interno delle narici della vittima. Questa, infastidita, o si sveglierà, e lo scherzo non andrà a buon fine, oppure si gratterà il naso. Se si gratta il naso con la mano pulita, bisogna tentare ancora, fino a che non si gratterà con la mano sporca. Tutta il vso della vittima sarà imbrattato dalla crema o dalla panna. NOTE: Questo scherzo non va per forza compiuto durante il viaggio di una gita, ma anche durante una serata a dormire con amici, ad un giama party ecc... L'importante è che qualcuno dorma (mamma e papà non contano, però!)