Utente:Plume1978/Albert Jouvin de Rochefort

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Albert Jouvin de Rochefort

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Albert Jouvin de Rochefort fu un viaggiatore e cartografo francese del '600. Fu tesoriere di Francia a Limoges dal 1675 al 1702. Di lui si hanno poche informazioni biografiche, a parte un ritratto anonimo conservato presso il Dipartimento delle Stampe della Biblioteca Nazionale di Francia. E 'autore di un diario di viaggio (Le voyageur d'Europe, où sont les voyages de France, d'Italie et de Malthe, d'Espagne et de Portugal, des Pays Bas, d'Allemagne et de Pologne, d'Angleterre, de Danemark et de Suède, Paris, D. Thierry, poi Louis Billaine e Claude Barbin,1672-1676, 3 t., 7 vol.), in cui descrive i viaggi che lo hanno portato a visitare gran parte dell'Europa e del medio oriente, incluso l'Egitto con le sue piramidi, la terra santa e la Turchia. Questi volumi sono accompagnati da mappe che descrivono il percorso intrapreso incise da François Lépine detto La Pointe, autore specializzato in mappe e carte. Jouvin ha anche pubblicato diverse mappe di Parigi nel '600, inclusa una mappa in grande formato pubblicata probabilmente nel 1672,di cui si hanno diverse ristampe; e una serie di mappe di piccole città francesi tra cui Angers, Blois, Bordeaux, Limoges, Tours, e Troyes. Solo una parte di queste mappe sono state stampate, e gli originali sono attualmente conservati presso la Biblioteca Nazionale Francese (BNF)

Bibliographie[modifica | modifica wikitesto]

  • Jean Boutier, Les Plans de Paris des origines (1493 à la fin du XVIIIe siècle) : études, carto-bibliographie, catalogue collectif, Paris, BNF, 2002, p. 187-189.
  • Jean-Yves Sarazin, Rêves de capitale : Paris et ses plans d’embellissement, Paris, BNF, 2003, 32 p. (« cahiers d’une exposition », n° 42, prefazione di Jean-Noël Jeanneney), p. 6-7.

[[Categoria:Cartografi francesi]]