Utente:Piro62/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biografia

Nato a Reggio Calabria il 22/09/1962. per intraprendere la carriera di attore si diploma presso  La Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell'Animazione nel Marzo del 1981. Da 1091 al 1983 frequenta corsi di perfezionamento presso il Teatro Loreto di Reggio Calabria e il Teatro Cilea di Reggio Calabria. Da Settembre del 1981 a gennaio 2014 attore e direttore organizzativo del Gruppo Artistico Blu Sky diretto da Mimmo Raffa da Gennaio 2014 inizio nuovo percorso artistico con l'Officina dell'Arte compagnia teatrale di cui è direttore artistico e attore.

Luglio 2014 ho realizzato insieme alla sua compagnia teatrale l'Officina dell'Arte una importante festival teatrale presso l'arena”Ceci” di Reggio Calabria.

Ottobre 2014 ho ricevuto dalla presidenza della Provincia di Reggio Calabria il premio “MIGLIORE ARTISTA REGGINO DELL’ANNO”.

Gennaio del 2014 diventa direttore artistico del Teatro Cila per la sua Compagnia stabile creando ogni anno stagioni teatrali di importante respiro nazionale collaborando con grandi artisti, compagnie teatrali e teatri tra i più importanti del nostro panorama nazionale.

Dicembre 2018 debutta con la sua compagnia al Teatro Manzoni di Milano.

Luglio 2020 riceve dalla Accademia Internazionale "Italia in arte nel Mondo" il premio per il teatro e la cinematografia ,”UBALDO LAY”.

Fondatore della scuola di teatro OfficinaLab nella citta di Reggio Calabria attraverso la quale promuove il teatro e le "nuove leve" che si accostano a questo meraviglioso mestiere.

Anche nell'OfficinaLab si avvale di collaborazioni importanti e qualificate  come  docenti: Pino Insegno, Dario Cassini, Gennaro Calabrese, Federico Perrotta, Marco Cavallaro e molti altri.