Utente:Pina Mandolfo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scrittrice e giornalista, regista e sceneggiatrice, operatrice culturale.

Nata a Belpasso (Catania) alle falde dell'Etna. Fino ai diciotto anni ha vissuto a Villasmundo piccolo centro del siracusano per il lavoro di medico condotto del padre a insegnante elementare della madre. La vita del piccolo centro le ha consentito una infanzia libera tra il calore della famiglia e il mondo esterno.  Ha frequentato il Liceo classico nella vicina cittadina di Augusta. Si è poi trasferita a Catania per gli studi universitari e, nel 1976, ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere. Si è subito dedicata all'organizzazione di eventi culturali e cineclub e ha iniziato l'insegnamento nei licei. Nel '76, l'incontro con il femminismo ha dato un significato nuovo alla sua vita e alla sua consapevolezza di soggetto donna nel mondo. Da allora ha fatto parte di gruppi, associazioni e attività per la diffusione e la ricerca delle pratiche e dei saperi delle donne.

I temi relativi alla la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale, la diffusione e la ricerca dei saperi e delle pratiche delle donne sono l’oggetto del suo lavoro intellettuale e creativo in campo cinematografico, letterario, politico e civile.

Dal 1977 ha insegnato nei licei. Dal 2001 al 2008 è stata supervisora di tirocinio nei Corsi di specializzazione post-laurea dell'Università di Palermo.

Nel 1995 è stata tra le socie fondatrici della Società Italiana delle Letterate e ha fatto parte di due Consigli Direttivi.