Utente:Pietro cherubin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Orazio Cherubin, nasce a Santhià il 28 giugno del 1957 da Egidio, pittore formato alla bottega Longo di Santhià (Vc)

inizia a imparare le tecniche pittoriche dal padre, l'affresco, lo spolvero. l'olio su tela.. Facendo tesoro dell'insegnamento paterno

direttamente sul campo durante i restauri della collegiata di Sant'Agata, chiesa principale del paese... e da varie commissioni private,

quali l'affresco di mausolei di famiglia, o l'esecuzione di quadri su commissione, approfondisce la propria tecnica pittorica.

Sviluppa nel contempo una spiccata predilezione per la chitarra e la musica in generale. Indirizzato in giovanissima età

allo studio dal famoso chitarrista Angelo Gilardino, (stabilitosi a Santhià per un periodo presso alcuni parenti) inizia

ad apprendere i primi rudimenti dello strumento classico, votandosi però a breve verso la musica a lui più congeniale:il pop ed il rock. Grazie ai preziosi consigli dell'amico bassista Piercarlo Robbiano, entra in diverse cover-band, senza disdegnare la scrittura di canzoni, attività la quale approfondirà in seguito con l'acquisto di vari strumenti atti alla registrazione.

Dopo aver militato per molti anni in varie band, forma con gli amici Silvano Coggiola, e Luciano Max Vescovo, la prima ed unica "MANCASTROPPA band" gruppo che deve il nome al reclutamento quasi immediato del bassista Luciano Mancastroppa.

"Francone" per gli amici

Nel contempo segue a Milano i "primi vagiti" del C.P.M. "centro professione musica", scuola fondata dal chitarrista del gruppo: Premiata Forneria Marconi: Franco Mussida, iscrivendosi ai corsi del fondatore stesso e del maestro Pietro Lapietra.

Partecipa assiduamente al Carnevale di Santhià, sfilando e presentando allegorie che (se non di stampo artistico) sicuramente danno modo a O.C. di sviluppare e assecondare la propria vena artistica, non dimenticando di dedicarsi allo studio dei capolavori di Raffaello Sanzio, grande suo riferimento artistico nella pittura.

Dopo avere calcato i palchi dell'alta Italia, con la Mancastroppa Band, O.C. decide di uscire dal circuito delle cover-band, per dedicarsi alla composizione delle proprie canzoni.

Nel frattempo viene contattato da un cantautore vercellese: Luciano Angeleri, con il quale inizia una collaborazione nei panni di paroliere e compositore. Tale sodalizio durerà molti anni, e vedrà la nascita di molti successi ai quali O.C. collabora con entusiasmo.

Si dedica altresì allo studio della chitarra e dell'armonia, presso un chitarrista italo-messicano: Franco Ciocchetti, ed instaura con quest'ultimo un ottimo rapporto di amicizia, sfociato in alcune serate e concerti nei locali della provincia vercellese.

Negli ultimi anni, da notare la partecipazione ad alcune band improntate al genere Progressive, in compagnia dell'amico e batterista Gianpiero Furbatto (1957-2018).


[[Categoria:Artisti italiani]] [[Categoria:Pittura]] [[Categoria:Musica]] [[Categoria:Creatività]] [[Categoria:Scultura]]