Utente:Pietro.dipalma/Ricerche originali/Irrigazione antigelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Difesa in prossimità della gelata[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica principale di questo tipo di difesa dalle gelate è che non si esegue durante la gelata, ma si attua un'azione di prevenzione (qualche ora o un giorno prima), irrigando il terreno per aumentarne lo stato di idratazione. Un terreno secco in superficie ha una bassissima conducibilità termica e quindi anche se il suolo in profondità è caldo, tale calore non può essere ceduto all'aria. Invece una migliore difesa preventiva dalle gelate viene ottenuta con terreni ben idratati, compatti e senza cotica erbosa.

Infatti con l'aumentare dell'umidità del terreno si ha anche un aumento della conducibilità termica del terreno stesso, con il trasferimento del calore latente sotto superficiale verso la superficie, si ha il riscaldamento dell'aria sopra superficiale per irraggiamento.

I tipi di irrigazione che possono essere utilizzati per questo metodo di difesa sono l'irrigazione per scorrimento o per aspersione.

Irrigazione per scorrimento[modifica | modifica wikitesto]

Con l'irrigazione a scorrimento sono necessari elevati volumi irrigui da 300 m3/ha per terreni argillosi a 700-800 m3/ha per terreni sciolti. Per l'attuazione di questo tipo di irrigazione è spesso necessaria un'adeguata sistemazione del terreno e per questo motivo tale tecnica potrebbe non essere praticabile.

Irrigazione per aspersione[modifica | modifica wikitesto]

Con l'irrigazione per aspersione, si utilizzano volumi irrigui non elevati: 10-20 m3/ha per intervento, quantitativo sufficiente a idratare i primi 2-5 cm del terreno, spessore sufficiente per ottenere l'effetto desiderato per 3-5 giorni nel periodo marzo-aprile. Con sistemi di irrigazione per aspersione è fondamentale umettare tutta la superficie del campo e non solo i filari. Solo con una superficie uniformemente irrigata si riesce a ottenere un riscaldamento dell'aria uniforme ed efficace. Particolare molto importante da sottolineare, è che la vegetazione deve essere asciutta durante le ore della gelata, si consiglia di eseguire l'eventuale irrigazione varie ore prima del tramonto o nella giornata precedente, per permettere alle parti bagnate delle piante di asciugarsi ed evitare danni da ghiaccio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Cicogna e Mariangela Sandra, ACTINIDIA E GELATE: METODI DI PREVISIONE E MEZZI DI DIFESA (PDF), ARPAV.

Che tempo faceva a Poggiomarino - Archivio Meteo Poggiomarino, su ilmeteo.it.

Nocciolo – Corylus avellana, su casaegiardino.it.

IL NOCCIOLO IN CAMPANIA Aspetti organizzativi, tecnici ed economici (PDF), su agricoltura.regione.campania.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]