Utente:Pierluigi marconato/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pronoia (psicologia)

Pronoia è l'intima convinzione che tutto l'universo sia organizzato per facilitarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi di vita. Sulla pagina inglese di Wikipedia questo neologismo viene descritto principalmente come l'opposto della Paranoia [1]. Ma la definizione è più complessa.

Definizione di Pronoia come una Paranoia[modifica | modifica wikitesto]

Troviamo il termine per la prima volta usato in un articolo del Dr. Fred H. Goldner sulla rivista Social Problems del 1982. Come il soggetto Paranoico è convinto che le persone intorno a lui, o entità superiori, (gli aleni, i governo, ecc...) stiano tramando contro di lui per la sua sconfitta, allo stesso modo il soggetto Pronoide è convinto che tutti questi soggetti stiano cospirando per il suo benessere. In questo senso la Pronoia è una frma di Paranoia.

Definizione di Pronoia come antidoto alla Paranoia[modifica | modifica wikitesto]

Una seconda definizione deriva dal lavoro dello scrittore Philip K Dick che nel suo libro Exegesis, pubblicato nel 2011 ma che racconta di fatti accaduti nel 1980, immagina di essere aiutato nelle sue tendenze Paranoiche da esseri immaginari positivi. Il termine antidoto dalla paranoia viene anche ripreso dell'autore Rob Brezsny, un astrologo, nel titolo del suo libro "Pronoia Is the Antidote for Paranoia: How the Whole World Is Conspiring to Shower You with Blessings", pubblicato nel 2005, dove esplora la filosofia della Pronoia.

Definizione di Pronoia in ambito di Psicologia Positiva[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Pronoia, coniato in ambito di disturbi sociali risente di questa caratterizzazione negativa, allontanandosi da questa connotazione è in realtà più vicino agli sviluppi della Psicologia Positiva. Pronoia può essere definito come uno stato di apertura mentale nei confronti delle situazioni, delle emozioni e dei sentimenti positivi, di cui naturalmente facciamo esperienza. Questa apertura a tutte le informazioni dall'esterno ha come effetto di accorgerci e di correlarci in maniera positiva ed efficace con gli altri. Questa sensazione fiduciosa che esista un disegno quasi provvidenziale a mio vantaggio non è quindi allucinatorio, ma reale, in quanto riesco a cogliere nelle relazioni con gli altri gli aspetti positivi di ognuno per me.

vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

  1. paranoia
  2. psicologia positiva
  3. yoga della risata

bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

1. Goldner, Fred (1982). "Pronoia". Social Problems (University of California Press) 30 (1): 82–91. doi:10.2307/800186. JSTOR 800186. 2. Dick, Philip K (2011). Exegesis. (p568, p931). Jackson, Pamela; Lethem, Jonathan, eds. Houghton Mifflin Harcourt. ISBN 978-0-547-54925-5. 3. Dick, Philip K (2011). Exegesis. (p610-611). Jackson, Pamela; Lethem, Jonathan, eds. Houghton Mifflin Harcourt. ISBN 978-0-547-54925-5. 4. Brezsny, Rob (2005). Pronoia Is the Antidote for Paranoia. Frog, Ltd. and Televisionary Publishing. ISBN 1-58394-123-1.