Utente:Perry3.0/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cavallo Gelderland

[modifica | modifica wikitesto]

prende il nome dall'omonima provincia olandese di Gelderland. É una razza particolarmente vecchia, si registrano i primi incroci, tra cavalli locali dei paesi bassi e anglo-normanni, frisoni, alt-oldenburger e ostfriesen, già a partire dal XIX secolo. la razza venne ottimizzata già alla fine degli anni 90 dell'ottocento, non venne però riconosciuta con il nome gelderland fino al 1960 e solo nel 1979 venne creato ufficialmente nel 1979.

di tipo mesomorfo questa razza misura in altezza al garrese circa 155-165 cm, con un peso di circa 500-600 kg. si presenta con mantelli sauro, baio, morello, grigio e con frequenti marcature bianche. il gelderland è caratterizzato da un carattere molto docile, affidabile ed energico.

Il Gelderland è stato allevato come cavallo da carrozza, dalla fine del XVIII secolo nella provincia di Gelderland nei Peasi Bassi. Allevato anche per lavori agricoli e con qualche capacità come cavallo da sella pesante. Fattrici locali sono state incrociate con stalloni importanti di una vasta gamma di razze e tipi, tra cui Alt-Oldenburger e Ostfriesen, Anglo-Arabo, Arabo, Baia di Cleveland, mezzo sangue inglesi, Furioso, Hackney, Nonio, Norfolk, Trotter, Orlov e Orlov-Rostopchin. Nel XIX secolo quando l'equitazione da diporto divenne più popolare, il sangue di razze come il Frisian, Oldenburg, Hackney e Thoroughbred venne introdotto per alleggerirne la razza ed aumentarne l'atletismo. Nel 1969 l'associazione per la Promozione dell'Allevamento di Cavalli da Finimento Agricolo, la quale ha registrato la razza Gelderland, è stata accorpata con il libro genealogico Nederlands Warmbloed Paarad, associazione registrante la razza Groninger, per dare origine al "Libro genealogico reale dei cavalli a sangue caldo dei Paesi Bassi". In quest'ultimo libro genealogico furono registrate tre tipi di razze equini: cavalli da sella (Dutch Warmblood), cavalli da tiro (olandese Harness Horse) e il Ghelderia.

Gli entusiasti interessati e gli allevatori delle autentiche linee di sangue Gelderland hanno creato una fondazione nel 2005, Gelderland Paard Associatie (GPA), con l'obiettivo di preservare l'autentica razza Gelderland. La fondazione sottolinea la buona ereditarietà di tratti positivi soprattutto per l'ampia massa di cavalieri ricreativi, oltre all'eccezionale talento per lo sport, e vuole mantenere la purezza della razza e aumentare il riconoscimento internazionale del nome della razza.

storicamente veniva utilizzato per i lavori agricoli, per equitazione, per l'accoppiamento e in particolare veniva utilizzato dalla casa reale olandese per il traino della carrozza in tutta europa. negli anni 60 fu impiegato insieme al Groningen per la formazione dell'olandese a sangue caldo.

https://it.frwiki.wiki/wiki/Gelderland_(cheval)