Utente:Pequod76/sandbox/27

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esistono varie ragioni per cui una voce o una sua sezione possono apparire manchevoli sul piano della neutralità:

  1. Ad essere inadatto può essere anche il solo tono: può darsi che il testo sia scritto con un tono troppo personale, il taglio sia giornalistico, le conclusioni raggiunte troppo repentinamente e lo svolgimento distante dallo stile che si addice ad un'enciclopedia. In questo caso, è bene indicare nel parametro motivo= un breve testo esplicativo, come ad esempio toni POV.
  2. Un altro genere di problema consiste nel tentativo di enfatizzare i contenuti per mettere in buona o cattiva luce un certo personaggio o una certa parte. In questo caso il parametro motivo= può essere riempito con un'altra formula standard: toni enfatici, toni agiografici, toni denigratori e con almeno l'indicazione di quale sia la posizione oggetto del "trattamento".
  3. Una posizione su un tema controverso, che nella realtà risulta essere minoritaria, può essere descritta con ingiusto rilievo, cioè in misura sproporzionata rispetto alla realtà delle altre posizioni. Nel tal caso, il parametro motivo= può essere riempito con il testo ingiusto rilievo e con almeno l'indicazione di quale sia la posizione "ipervalutata".
  4. Esistono infine delle voci relative a temi tipicamente "caldi": storia patria, politica, diritti della persona, punti controversi di una biografia etc. In questi casi è di fondamentale importanza accompagnare l'utilizzo del parametro motivo= con l'apertura di una discussione nella pagina che esiste allo scopo, illustrando quanto meglio è possibile la natura del problema. Ciò permette a tutti coloro che volessero interessarsi della questione di comprenderla più facilmente e possibilmente di agire in autonomia rispetto a chi ha segnalato il problema.
  5. Qualora una motivazione non venisse addotta, un altro utente sarebbe libero di rimuovere il tag con una motivazione in discussione e la sua riapposizione non motivata verrà considerata ingiustificata e provocatoria; qualora invece la motivazione venga addotta dal proponente il tag, e nessuna argomentazione contraria venga espressa, la rimozione del tag verrà a sua volta considerata ingiustificata e provocatoria.


[integrare la spiegazione della sintassi di Demiurgo].