Utente:Patriziapomodoro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Axerve[modifica | modifica wikitesto]

Axerve è un Istituto di Pagamento del gruppo Sella specializzato nella gestione di pagamenti digitali e soluzioni omnicanale. Axerve è il primo Hub[1] dei pagamenti in Italia e offre soluzioni di pagamento sia per il punto vendita che per negozi online.

La sede principale della società è a Biella, con uffici anche a Milano, Torino e Roma. Tra i servizi principali troviamo: offerte POS, soluzioni Ecommerce, casseforti intelligenti e una piattaforma di payment orchestration, Payment OrchestraTM.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Axerve S.p.A. nasce nel 2018 dall’esperienza del gruppo Sella e affonda le sue radici nella storia centenaria della Banca, fondata nel 1886.

Nel 1997 Banca Sella è tra le prime banche a fornire un servizio di internet banking informativo in tempo reale in Italia. Quando Microsoft e il portale Yahoo lanciano l’iniziativa E-Christmas per promuovere l’Ecommerce in Europa, la Banca aderisce al programma. Il gruppo Sella gestisce così le prime transazioni di commercio elettronico a livello europeo per un negozio di cravatte.


Questo esperimento mette le basi per la nascita di Easynolo, società fondata nel 2002 con l’obiettivo di offrire un servizio di gestione di emissione di carte e di transazioni elettroniche di tutte le nuove realtà commerciali e digitali.


Nel 2018, dall’evoluzione di questa società, nasce Axerve con l’obiettivo di offrire soluzioni omnicanali di gestione dei pagamenti, unendo in una sola piattaforma canali fisici e fisici e digitali.[2]

Nel 2020 Axerve raggiunge  il 38% del mercato Ecommerce in Italia e l’anno seguente, nel 2021, la società ottiene l’autorizzazione da parte di Banca d’Italia a operare in Italia quale Istituto di Pagamento, diventando così un pure player[3] nel mondo dei pagamenti.

Dati Economici[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 la società conta più di 14.000 POS attivi con un transato totale di oltre 18,7 miliardi di euro, aumentato rispetto all’anno precedente del 35%.[4]

Nello stesso anno le licenze Ecommerce attive hanno superato le 13.000, per un volume di transato di circa 3,2 miliardi di euro, mentre il servizio di casseforti intelligenti ha conosciuto una crescita del 100%.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 Axerve ha promosso una campagna TV con uno SPOT firmato dall’agenzia ILLO.TV. La SPOT è visualizzabile sul canale YouTube della società.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale, su axerve.com

Axerve (canale), su Youtube


Note