Utente:Patafisik (WMF)/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vector 2022
Abbreviazioni
WP:VECTOR2022
WP:V22
WP:RIMUOVIV22
Vector 2022
Home page della Wikipedia in italiano (Vector 2022)
Progetto ufficiale su MediaWikiProgetto delle migliorie all'IU desktop
ContattiPatafisik (WMF)
Sannita (WMF)
SGrabarczuk (WMF)
OVasileva (WMF)
Lavori in corsoPhabricator board

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Vector 2022 è il tema desktop dei progetti Wikimedia sviluppato tra il 2019 e il 2023 dal Web team della Wikimedia Foundation.

Queste migliorie all'aspetto desktop rendono l'interfaccia più accessibile e accogliente. In particolare, hanno lo scopo di aumentarne l'usabilità per i lettori e i nuovi contributori, senza sacrificare l'usabilità per i contributori esistenti.

Il nuovo tema introduce dei cambiamenti alla navigazione e al layout del sito: aggiunge degli elementi persistenti, come l'header fisso o il nuovo indice, e modifica lo stile complessivo della pagina.

Tutte le funzionalità su MediaWiki Vai al tour guidato

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente (luglio 2023), il tema è di default su oltre 300 wiki Wikimedia di varie dimensioni, rappresentando 1,5 miliardi di accessi alle pagine al mese.

Sulla Wikipedia in Italiano è il tema più popolare tra quelli non di default e con il maggior numero di contributori attivi rispetto ad altri temi quali Monobook, Timeless, ecc. (fonte)

Tempo fa, quando era ancora in corso la fase di sviluppo del tema Vector 2022, è stato proposto alla comunità della Wikipedia in italiano di entrare a far parte del gruppo dei wiki early adopter. Dopo alcune discussioni la comunità ha deciso di non diventare wiki pilota.

Da allora, tutte le funzionalità sono state sviluppate e il tema Vector 2022 non è più in versione "beta": sono stati introdotti numerosi cambiamenti alla nuova interfaccia, grazie alla collaborazione delle comunità dei wiki pilota e dei singoli utenti.

Testalo[modifica | modifica wikitesto]

Presentazione a Wikimania 2022

Se lavori su più wiki Wikimedia, prova ad attivarlo su alcuni wiki per abituartici più gradualmente.

Se sei un utente esperto probabilmente hai già delle abitudini stabilite e cambiare skin da un giorno all'altro potrebbe spiazzarti. In questo caso ti consigliamo

  • di familiarizzare con le novità di Vector 2022 dando un'occhiata al nostro tour guidato
  • di attivare Vector 2022 su un wiki secondario tra quelli che usi per testarlo.

Torna al vecchio aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Con un account[modifica | modifica wikitesto]

Prima di tutto, verifica di essere connesso. Gli utenti non loggati non possono cambiare tema. Da loggato puoi attivare/disattivare Vector 2022 nelle tue preferenze locali o globali in qualsiasi momento. Puoi scegliere tra due procedure:

Link nella barra laterale per tornare al vecchio aspetto (opt out)
  • Nella barra laterale a sinistra (il menu principale), seleziona il link "Torna al vecchio aspetto", quindi seleziona la tua skin preferita tra le alternative (NB: la skin di default precedente era Vector legacy (2010)). Quindi clicca sul pulsante "Salva" in fondo alla pagina. Ora sei pronto per navigare sul wiki con la tua skin preferita.
  • Apri il menu utente in alto a destra della pagina, quindi seleziona "Preferenze". Nella pagina delle preferenze, clicca sulla linguetta "Aspetto", nella pagina che si apre la prima sezione è quella del Tema. Quindi, seleziona la skin che preferisci tra quelle proposte (NB: la skin di default precedente era Vector legacy (2010)). A questo punto clicca sul pulsante "Salva" in fondo alla pagina. Ora puoi navigare sul wiki usando la tua skin preferita.
Su un wiki

Per disattivarlo

  • Clicca sul link Torna al vecchio aspetto nella barra laterale
  • Oppure vai nelle preferenze utente
    1. Apri la scheda Aspetto
    2. Clicca su "Vector legacy (2010)"

Per attivarlo

  1. Vai nelle preferenze utente
  2. Apri la scheda Aspetto
  3. Clicca su "Vector (2022)"


Preferenze per attivare/disattivare Vector Legacy (l'interfaccia senza le Migliorie all'IU desktop) o un altro tema
Preferenze per attivare/disattivare Vector Legacy (l'interfaccia senza le Migliorie all'IU desktop) o un altro tema
Su tutti i wiki

Per disattivarlo

  1. Vai nelle preferenze globali
  2. Apri la scheda Aspetto
  3. Spunta la casella sulla sinistra
  4. Clicca su "Vector legacy (2010)"

Per attivarlo

  1. Vai nelle preferenze utente
  2. Apri la scheda Aspetto
  3. Spunta la casella sulla sinistra
  4. Clicca su "Vector (2022)"


Preferenze globali per attivare/disattivare Vector Legacy (l'interfaccia senza le Migliorie all'IU desktop) o un altro tema
Preferenze globali per attivare/disattivare Vector Legacy (l'interfaccia senza le Migliorie all'IU desktop) o un altro tema

Senza un account[modifica | modifica wikitesto]

I lettori, e più in generale gli utenti non loggati, possono visualizzare una singola pagina in Vector legacy (2010) aggiungendo ?useskin=vector alla fine dell'url. Gli utenti hanno creato numerosi add-on per browser per ottenere lo stesso risultato con continuità durante la navigazione:

Se preferisci puoi crearti un'utenza in qualsiasi momento. Crearsi un account è facile, veloce e offre numerosi vantaggi sia per i lettori che per i contributori. Clicca qui per sapere come fare.

Come lavora il Web team?[modifica | modifica wikitesto]

Il Web Team è solo uno dei tanti team che operano all'interno della Wikimedia Foundation e che collaborano tra loro. Fa parte del Product department, uno degli otto dipartimenti della fondazione che lavora in stretta collaborazione con il Technology department. Il Web team si occupa delle Core Experiences insieme allEditing team e al Growth team. I team sviluppano il software secondo una metodologia agile (vedi la pagina su MediaWiki).

Il refresh dell'interfaccia desktop è portato avanti dal Web team per l'insieme dei wiki Wikimedia e non soltanto per la Wikipedia in italiano. Leggi qui come vengono apportate le modifiche. Nell'ambito del progetto delle Migliorie all'IU desktop, il Web team ha collaborato e collabora con le comunità dei wiki Wikimedia di diverse lingue, culture e provenienze, oltre che con singoli utenti.

Per il progetto delle migliorie all'IU desktop, il Web team lavora secondo un processo di sviluppo del software iterativo (en:Iterative design), che permette di procedere per tappe successive migliorando il risultato di volta in volta, analizzando dati quantitativi e qualitativi e integrando i risultati e il feedback nelle implementazioni seguenti, fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente e senza seguire un piano rigidamente stabilito a priori.

Oltre al progetto delle Migliorie dell'IU desktop, tra i progetti futuri, possibili o già in cantiere si segnalano: il dark mode, aumentare le personalizzazioni possibili, come la taglia dei font, permettendo agli utenti anonimi di impostare delle preferenze nel corso della sessione, cosa che fino ad ora non era possibile.

Qualche dato[modifica | modifica wikitesto]