Utente:Paolino22/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Isaac W. Sprague[modifica | modifica wikitesto]

Isaac W. Sprague (East Bridgewater Massachussets, 21 Maggio 1841 - Chicago Illinois, 5 Gennaio 1887) è stato un artista di intrattenimento e spettacolo, Denominato "Lo scheletro umano vivente"

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sprague nel 1867 , 26 anni

È Nato il 21 Maggio 1841 in una città degli Stati Uniti a East Bridgewater, nel Massachusetts.

Sebbene nacque Sano, all'età di 12 anni ha iniziato a perdere peso dopo essersi ammalato dopo il nuoto. La perdita di peso continuò per tutta la sua vita nonostante era di sano appetito. La sua condizione fisica venne descritta dagli storici come un Atrofia Muscolare progressiva esterma , per questo gli causò la morte.

Isaac durante la sua giovane età ha lavorato come ciabattino per suo padre come droghiere. Nonostante ciò la sua malattia gli impediva di continuare su entrambi i percorsi. Quando i suoi genitori sono morti, Sprague non ha potuto lavorare abbastanza per mantenersi , quindi fu lasciato senza lavoro. Il 1865 gli fu offerto un lavoro ad un circo per diventare "Lo scheletro umano vivente" o "L'uomo magro Originale".

L'anno successivo P. T. Barnum assunse Sprague per lavorare al suo American Museum (riaperto di recente). Barnum pagò Sprague 80 Dollari a settimana per i suoi servizi. Sprague si ricordò del momento in cui Barnum gli offrì il lavoro; Barnum disse: "Il signor Barnum era molto vicino a me, e ho sentito per caso dire al suo agente: 'Abbastanza magro, dove lo hai spaventato?'"

Il museo di Barnum fu bruciato nel 1868 è Spargue riuscì a fuggire. Spargue si prese una pausa Sposò la moglie Tamar Moore. Hanno avuto tre figli che hanno avuto una sana vita.

Sprague provò a stare lontano dallo spettacolo, ma non riuscì a sfuggire alle difficoltà finanziarie. Si dice che oltre ad essere finanziariamente responsabile di sua moglie e dei loro tre figli, Sprague ha avuto un problema di gioco d'azzardo. Le sue condizioni gli impedivano inoltre di trovare un lavoro reale in un posto diverso da quello di Barnum. Così ha continuato a fare tournée in tutto il paese.

All'età di 44 anni, era alto 5 piedi e 6 pollici con un peso di solo 43 libbre. Le condizioni di Sprague richiedevano che assumesse costantemente sostanze nutritive. La sua salute era così debole che portava spesso il latte in un fiasco al collo. Sorseggiava di tanto in tanto per rimanere sveglio e cosciente.

Morì il 5 gennaio 1887, in condizioni di povertà, di asfissia a Chicago, nell'Illinois.

Sprague fu il primo di molti altri scheletri viventi a venire.

Vita Personale[modifica | modifica wikitesto]

Sprague trovò la felicità nella sua famiglia. Ha descritto la sua nuova gioia ritrovata, "La vita, che a volte sembrava così poco degna di essere preservata, ora sembrava più preziosa.