Utente:PROGETTO FAD/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MALCOM SHEPHERD KNOWLES

Malcom Shepherd Knowles (Livingston 1913 - Arkansas 1997) fu un educatore americano di fama mondiale al quale si fa riferimento in particolar modo quando si parla di “andragogia”; fu proprio lui, infatti, a rendere popolare questo tema, specialmente tra i lettori di lingua inglese. Knowles fu professore di Educazione degli Adulti alla North Carolina State University e scrisse diverse opere dedicate proprio al tema dell’andragogia ed ai suoi sviluppi, arrivando a definire sei pilastri dell’apprendimento degli adulti. A Knowles si riconosce il merito di aver tracciato l'ascesa del movimento dell' educazione degli adulti negli Stati Uniti, essendo stato il primo a sviluppare una teoria completa e a individuare prassi di educazione informale degli adulti. I suoi scritti e le sue pubblicazioni hanno avuto e continuano ad avere una grande influenza su quanti operano nel campo dell’Educazione agli adulti e le sue teorie hanno plasmato numerosi educatori.


BIOGRAFIA[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm Shepherd Knowles nacque il 24 agosto 1913 a Livingston nel Montana. Suo padre era veterinario e già dall'età di quattro anni, Malcolm cominciò a viaggiare con lui, esplorando i luoghi di lavoro dove il padre prestava la sua opera.

{{Andando in macchina in questi luoghi, discutevamo seriamente su ogni tipo di argomento, dal significato della vita, al concetto di giusto e sbagliato, dalla religione alla politica, dal successo alla felicità e di ogni cosa incuriosisce che un bambino che sta crescendo. Mi ricordo distintamente ancora che mi sentivo più un suo pari che un inferiore Mio padre mi chiedeva cosa pensavo spesso prima di dire quello che pensava lui e questo mi dava la sensazione che rispettasse il mio modo di pensare.}}[1]

Diventato un giovane adulto Malcom ottenne una borsa di studio per Harvard dove frequentò corsi di filosofia, letteratura, storia, scienze politiche, etica e diritto internazionale. Le attività extracurricolari furono per lui molto importanti: nel periodo universitario fu infatti eletto Presidente della Harvard Liberal Club, segretario generale del New England Model League of Nation, e infine, Presidente della Harvard Phillips Brooks House. Si laureò nel 1934. Inizialmente la sua intenzione era quella di far carriera nella rappresentanza diplomatica e per questo si iscrisse alla Fletcher School of Law and Diplomacy. Nel 1935 si sposò con Hulda Elisabeth Fornell, che aveva incontrato mentre studiava a Harvard, e dalla quale, successivamente, ebbe due figli.

  1. ^ Knowles, The making of an adult educator, San Francisco, Jossey-Bass, 1989, pag. 2