Utente:Nicbus/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giordano Cavestro,

biografia,

paragrafo n^8 “inserire Giordano Cavestro scrisse la seguente lettera, prima della condanna a morte ,dalla quale ne venne estratta una frase significativa e incisa sulle pareti del Museo Monumento al Deportato di Carpi.”


Paul Gesche,

biografia

paragrafo n^4”inserire prima della condanna a morte scrisse ad un suo compagno una lettera,della quale il seguente estratto venne esposto nel Museo Monumento al Deportato di Carpi.”

“caro compagno, ti prego, se ti è possibile: da un poco di aiuto nell’educazione del mio ragazzo. Vorrei gridarvi non siete la per piangere sulle nostre tombe…”

Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963


Cato Bontjes Van Beek

Impegno politico

Paragrafo n^3 inserire: prima della condanna a morte scrisse alla zia una lettera, la cui seguente frase significativa è esposta nel Museo Monumento del Deportato di Carpi

“…non ho mendicato per la mia vita…”

Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963


Guy Moquet

L’ultima lettera di Guy Moquet

Paragrafo n^3 inserire: Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963


Irina Malozon

Vita

Paragrafo n^4 dopo resistenza europea inserire: “Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963”


Mihajlo Klajn

Capitolo Mihajlo Klajn

Paragrafo n^2 dopo dignità. Inserire inoltre prima della condanna a morte scrisse un’altra lettera in cui i seguenti versi sono presenti nel Museo Monumento del Deportato.

“ Oggi hanno condannato sette di noi alle fucilazioni e la sentenza sarà eseguita tra breve, nessuno ha paura e molti persino cantano…”

“inserire Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963”


Pierre Rebiere

Capitolo la seconda guerra mondiale

Paragrafo n^5 “inserire Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963”


Pole Henry de la Lindi

Bibliografia “inserisci la seguente frase,scritta prima della condanna a morte ,è riportata al Museo Monumento del Deportato a Carpi.”

Inserisci”saremo fucilati sette su nove pregate perché gli altri due saranno salvati2

Inserisci” Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963”


Sabato Martelli Castaldi

Capitolo il fronte militare clandestino

Paragrafo n^2 “inserisci prima della condanna a morte scrisse la frase sottostante che ritroviamo al Museo monumento del deportato a carpi”

Inserisci”quando il tuo corpo non sarà più,il tuo spirito sarà ancora più vivo nel ricordo di chi resta”

Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963”


Gabriel Peri

Biografia

Paragrafo n^2 “inserisci Gabriel Peri prima di essere condannato a morte scrisse una lettera della quale un estratto venne esposto al Museo Monumento al deportato di Carpi.”

Inserire” Link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi, 1963”










FRANZ REINGRUBER Life and work: fine paragrafo n’3 dopo soldiers e prima di he was arrested. Inserire: prima di essere arrestato, egli scrisse una lettera alla sua famiglia, presente oggi al Museo Monumento al Deportato di Carpi. Sono riportati i sottostanti versi: ”... Io a quei signori non farò vedere che mi hanno spezzato, anche se ho la morte davanti agli occhi “ Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


KAETE NIEDERKIRCHNER Biografia: paragrafo n’9 Inserire: prima di decedere scrisse una lettera ai familiari le cui frasi furono riportatebal Museo Monumento al Deportato di Carpi “Sono così abituati all’assassinio; pascersi delle sofferenze delle loro vittime è per loro un particolare piacere”  Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


KONSTANTINOS SIRBAS Life, paragrafo n’5 già presente la lettera riportata al Museo Monumento al Deportato di Carpi “Ricordati che tuo figlio se ne va amareggiato perchè non sentirà le campane della libertà. Addio” Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


ARNE LAUDAL Early life and career: dopo il 1 paragrafo Inserire: prima della condanna a morte dedicò una lettera ai parenti riportata al Museo Monumento del deportato di Carpi “Mi addolora soltanto che in questa nostra lotta tanti, prima di me e anche ora, hanno dovuto essere fucilati” Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


ROGER ROUXEL Biografia: 2 paragrafo Inserire: dedicò gli ultimi istanti della sua vita a scrivere una lettera ai parenti riportata al museo monumento del deportato di Carpi, i cui versi sottostanti “Ti giuro che non ho mai avuto momento di debolezza”  Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


MARGUERITE BERVOETS Paragrafo her farewell letter: 3 paragrafo Inserire: I seguenti versi sono riportati monumento del deportato di Carpi “ Sono morta per attestare che si può amare follemente la vita e insieme accettare una morte necessaria” Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


WALTER HUSEMANN Life: paragrafo n’2 Inserire: dopo radio, negli ultimi istanti della vita dedicò una lettera ai parenti, i cui versi vengono riportati al Museo Monumento del Deportato di Carpi “Ogni debolezza sarà pagata con un’ecatombe di sangue” Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


GELA SEKSZTAJN paragrafo ghetto: numero 2 Inserire: Durante la sua permanenza al ghetto, mandò una lettera ai suoi parenti, i cui i seguenti versi sono riportati al Museo Monumento del Deportato di Carpi “Addio popolo ebraico! Non lasciate che una catastrofe simile si ripeta mai più” Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


GIANCARLO PEUCHER PASSAVALLI Onorificenze: alla fine di azione partigiana Inserire: nei mesi della sua permanenza al campo, scrisse una lettera i cui versi “ Sono riportati al Museo Monumento del Deportato di Carpi “I martiri convalidano la fede in una idea” Inserire link: lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.

ODOARDO FOCHERINI Onorificenza: dopo piazze del costituente paragrafo n’7 Inserire: i seguenti versi “Se tu avessi visto, come ho visto io in questo carcere, cosa fanno patire agli Ebrei, non rimpiangeresti se non di non averne salvati in numero maggiore...” Sono tratti da una lettera che lui scrisse alla sua famiglia, che si trova al Museo Monumento del Deportato di Carpi Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


SPARTACO FONTANO Second world war: 5 paragrafo Inserire: prima della sua condanna, scrisse una lettera nella quale i seguenti versi “... Non è possibile che l’uomo e la donna che mi hanno messo al mondo non siano forti. Ancora una volta vi dico addio. Coraggio. Vostro figlio”  Sono riportati al Museo Monumento del Deportato di Carpi Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


ADAM KUCKHOFF Life: alla fine del 3 paragrafo Inserire: prima della sua condanna scrisse ina lettere ai suoi cari i cui versi sono riportati al museo Monumento al Deportato di Carpi Inserire “ Mio caro Figlio, gioia grande e tardiva, dunque, ti lascio senza padre? Tutto un popolo; No, ancora troppo poco il genere umano sarà padre per te. Inserire link Inserire link :lettere di condannati a morte della Resistenza Europea, Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Giulio Einaudi 1963.


ANNA MLEJKNOVÀ È TUTTO SCRITTO IN RUSSO


ESTHER SRUL TEDESCO

FRANZ MAGER TEDESCO

JULIUS FUCIK TEDESCO

LARS BAGER SVANE TEDESCO

EMIL KONIG AUSTRIACO

LARS BAGER SVANE DANIMARCA