Utente:Nela.oliveira/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Euromuse è il portale delle mostre per l’Europa, in linea con il rafforzamento della storia culturale e artistica europea. È un progetto istituzionale finalizzato a promuovere e divulgare le mostre permanenti e temporanee organizzate nei musei europei.

Euromuse è dedicato ai musei europei e alle loro collezioni e mostre. Permette l’accesso a risorse didattiche, visite virtuali e cataloghi digitali dei musei ed ai loro negozi on-line. Tutte le informazioni su mostre e musei possono essere consultate in inglese e nella lingua nazionale del museo. La navigazione è disponibile in 5 lingue. In un database on-line, vi è la possibilità di ricerca su mostre dedicate a diversi argomenti (pittura, scultura, arte contemporanea, storia naturale, etnografia, ecc.). II progetto si avvale di un speciale interfaccia chiamato Harmonise, che permette l'integrazione e la disseminazione delle informazioni provenienti dai musei indirizzandole automaticamente al settore turistico.

Il portale è stato sviluppato nel 2001 per iniziativa della National Gallery (Londra), del Museo del Louvre (Parigi), della Réunion des Musées Nationaux (Parigi), del Kunsthistorisches Museum (Vienna), del Rijksmuseum (Amsterdam), del Statens Museum for Kunst (Copenaghen) e dei Staatliche Museen zu Berlin (Berlino). Nel mese di maggio 2009 conteneva informazioni su 180 musei di 19 paesi. Alcuni dei musei membri sono il Louvre (Parigi), la Galleria degli Uffizi (Firenze), i Musei statali di Berlino (Berlino), il Jewish Museum (Praga). La redazione di euromuse.net si svolge presso l' Institute for Museum research di Berlino e alla National Gallery di Londra.

Ente responsabile

[modifica | modifica wikitesto]

Il responsabile del progetto è la Fondazione per il Patrimonio Culturale Prussiano (in tedesco Stiftung Preußischer Kulturbesitz), una delle maggiori istituzioni culturali in tutto il mondo. Ha il compito di acquisire e proteggere il patrimonio culturale del vecchio stato di Prussia. La sua competenza comprende diciassette musei, la Biblioteca di Stato di Berlino, l'Archivio Privato di Stato, e molti altri archivi e collezioni. L'Ente responsabile del progetto per l'Italia è l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

[[Categoria:Cultura dell'Europa]] [[Categoria:Museo]]