Utente:Myaling/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È situato all'ingresso della Valle Sabbia, 15 kilometri a est di Brescia, e si trova tra la città e il lago di Garda lungo una probabile diramazione dell'Antica Via Gallica[1].[modifica | modifica wikitesto]

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio di Nuvolento si trova a 176 metri di altitudine e misura 7,45 chilometri quadrati di superficie[2]. Oltre due terzi del territorio sono collocati nell’area dell’alta pianura lombarda, mentre poco meno di un terzo appartiene all’area delle Alpi Meridionali; la zona collinare è formata da "corna", termine che indica un tipo di roccia di prevalente composizione calcarea (carbonato di calcio e meno frequentemente carbonato di magnesio) lasciata dagli immensi ghiacciai ritiratisi circa 14 mila anni fa [3].

  1. ^ Brogiolo, Gian Pietro. e Associazione storico archeologica della Riviera del Garda., La fine delle ville romane : trasformazioni nelle campagne tra tarda antichità e alto Medievo : 1. Convegno archeologico del Garda : Gardone Riviera (Brescia), 14 ottobre 1995, S.A.P, 1996, ISBN 88-87115-10-9, OCLC 38746165. URL consultato il 16 dicembre 2020.
  2. ^ www.comune.nuvolento.bs.it, su comune.nuvolento.bs.it.
  3. ^ Piero Simoni, Nebulentum (Nuvolento): storia di una comunità, Brescia, 1988.