Utente:Mor.raquel/Castillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Biografia

Javier Castillo è nato a Mijas (Malaga), un comune andaluso che si trova sulla Costa del Sol. Ha studiato economia aziendale all'Università di Malaga diventando in seguito consulente finanziario.

Carriera

Nel 2014 decide di intraprendere una nuova strada, quella della scrittura, che lo porta a scrivere il romanzo 'The day sanity was lost' pubblicato inizialmente su piattaforma digitale. Divenne un successo e diversi editori proposero la proprio edizione per poi pubblicarla su carta nel 2016, grazie la casa editrice Suma de Letras. L'11 maggio 2021 lo si vede proiettato sui grandi schermi della famosissima Time Square di New York, grazie alla pubblicazione del suo libro 'El juego del alma'. Oltre ad essere un grande scrittore si scopre un altro suo talento, aiuta nelle sceneggiature della serie 'La ragazza di neve'.

Adattamenti 22 luglio 2021 Castillo annuncia via social l'accordo con Globomedia e DeAPlaneta l'adattamento in serie tv della biologia 'The day sanity was lost'. 22 aprile 2021 Netflix annuncia la collaborazione del loro romanzo 'La ragazza di neve' rilasciato nel gennaio 2023.

Premi e nomination Nominato per gli Hoy Magazine 2020 e 2021 Awards nella categoria "migliore scrittore dell'anno". Gli è stata riconosciuta una buona cultura nazionale ed è riconosciuto come uno degli scrittori più internazionali in Spagna.

Curiosità

  • Il romanzo 'La ragazza di neve' prende spunto dalla quotidianità dell'autore, in un intervista tenutasi a Milano racconta di quando era a spasso con la figlia e di come lei abbia staccato la sua mano per correre dalla mamma. In quel preciso momento egli pensa a come avrebbe reagito alla sua scomparsa ritenendola la paura più grande di ogni genitore.
  • Ha più di 400mila follower su Instagram, proprio per questo è soprannominato scrittore-star.
  • È sposato con Verónica Díaz e ha una figlia di nome Gala.