Utente:Miskant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

BUT - Break up Time test

Il BUT è un test che valuta il tempo di rottura del film lacrimale; viene quindi considerato un indicatore della stabilità del film. Il test consiste nell’instillazione di una goccia di fluoresceina (indicatore di colore verde) e nell'osservazione alla lampada a fessura con il filtro blu cobalto della superficie del film. Durante questo test il paziente deve tenere gli occhi aperti e guardare davanti a sé senza ammiccare. Si misura il tempo che intercorre tra l’ultimo ammiccamento e la formazione di piccole aree asciutte (che appariranno più scure) sulla superficie corneale. Si fa la media di 3 successive determinazioni.

Valori normali: tempo di rottura maggiore di 15 secondi Valori patologici : tempo di rottura minore di 10 secondi

Il film lacrimale è costituito da tre strati: uno mucoso, a contatto con la cornea che trattiene la maggior quantità d'acqua, e uno lipidico, formato a sua volta da una porzione polare idrofila e da una apolare idrofoba, che limita l'evaporazione. Il fenomeno di rottura del film lacrimale è legato al processo di evaporazione dell’acqua: lo strato acquoso diminuisce ed i lipidi dello strato superficiale possono più facilmente contaminare, per precipitazione, lo strato mucoso che ricopre i microvilli dell’epitelio corneale. Ciò comporta l’inattivazione della funzione “idrofilizzante” della mucina, con conseguente formazione di zone idrofobe (dry spots).

La diminuzione del BUT , conseguenza di uno stato di instabilità del film, pare sia dovuta a: • Eccessiva concentrazione di lipidi polari sulla superficie • Diminuito spessore del film • Irregolarità della superficie oculare • Difetto localizzato della quantità/qualità del muco • Presenza di agenti surfactanti a basso peso molecolare, tra i quali si possono includere gli anestetici locali ed i conservanti