Utente:Mirko Gangi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Concorso Nazionale Musicale "MusicalMuseo" è un concorso musicale aperto a Giovani Talenti da 8 a 25 anni e Scuole Medie ad Indirizzo Musicale provenienti da tutta Italia, con cadenza annuale, a Caltanissetta , in Sicilia. Il Concorso Nazionale Musicale "MusicalMuseo" di Caltanissetta nasce da un'idea del Direttore Artistico ed Ideatore M° Mirko Gangi e Organizzato dall' Associazione Culturale Musicale MusicaMente di Caltanissetta di cui è Referente Organizzativa Martina Vacca. Dal 2011 al 2013 e si è svolto nel prestigioso Museo Archeologico di Caltanissetta sotto la direzione della Dott.ssa Rosalba Panvini, dal 2014 giunto alla 4a Edizione verrà svolto interamente nel Centro Storico della Città di Caltanissetta.

Patrocini e Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Il Concorso Nazionale Musicale MusicalMuseo di Caltanissetta è Patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministro Dario Franceschini con il MIBACT Ministero dei Beni,delle attività culturali e del Turismo. Per l'Edizione 2016 ha ottenuto l'ambitissimo Patrocinio da parte della SIAE (Società Italiana Autori Editori) e il Video Promo è stato trasmesso su RAI 5. L' Edizione del Concorso Nazionale Musicale MusicalMuseo 2015 ha confermato dei numeri da record data la partecipazione di 2.150 Ragazzi provenienti da 56 Scuole di tutto il territorio Nazionale.

Luoghi del Concorso

[modifica | modifica wikitesto]

I luoghi dove si svolgono le audizioni del Concorso Nazionale MusicalMuseo di Caltanissetta sono i seguenti: Sede Museale di Palazzo Moncada, Teatro Chiesa di Sant'Agata al Collegio, Teatro Comunale Margherita , Auditorium sito nell'atrio della Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli, Cappella della Biblioteca Luciano Scarabelli, Pre-Sala Biblioteca Luciano Scarabelli.

Commissione Giudicatrice dal 2011

[modifica | modifica wikitesto]

I Commissari del Concorso Nazionale Musicale "MusicalMuseo" di Caltanissetta provengono dal territorio Nazionale e Internazionale, di seguito alcuni nomi che hanno fatto parte delle Giurie dal 2011

Sandor Karolij ( Direttore d'Orchestra, Musicista, Pianista e Direttore di Coro)

Alexei Galea Cavallazzi (Direttore d'Orchestra, Pianista e Musicologo Laureato ad Oxford,)

Nunzio Ortolano (Direttore d'Orchestra e Compositore di chiara fama Nazionale)

Giuseppe Vacca (Batterista, Arrangiatore e Tournista di Vincenzo Spampinato, Wess, Dori Ghezzi, Stelvio Cipriani)

Luigi Sferrazza (Violinista, Direttore d'Orchestra di fama Internazionale)

Luca Torrigiani (Pianista e Docente Conservatorio "A.Buzzolla" di Adria, di chiara fama Nazionale, Direttore Artistico del Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi)

Lapo Vannucci (Chitarrista Solista di chiara fama Nazionale)

Antonio Sottile (Pianista, Docente del Conservatorio di Palermo, Direttore di Coro)

Andrea Quartarone (Chitarrista Jazz, Fusion di fama Internazionale, Compositore di 10 Dischi Editati da grosse case discografiche).

Marzia Manno (Pianista e Docente del Conservatorio "V.Bellini" di Palermo, Didatta, Scrittrice, Vincitrice del Premio Nazionale Universo Donna)

Le audizioni riguardano Giovani Talenti da 8 a 25 anni provenienti da tutta italia, Scuole Medie ad Indirizzo Musicale , Licei Musicali. Sono Presenti al Concorso le Seguenti Categorie: Solisti di Pianoforte, Chitarra, Archi , Fiati , Arpa, Percussioni , Batteria ,Chitarra Elettrica ,Basso Elettrico Formazioni da Camera da 2 a 5 elementi, da 6 a 11 elementi , da 12 19 elementi, Orchestre Scuole Medie Indirizzo Musicale. Partecipano al Concorso MusicalMuseo di Caltanissetta da svariate Regioni d'Italia. E’ Presidente del Comitato d’onore del Concorso Nazionale Musicale MusicalMuseo di Caltanissetta il Prof. Emilio Giammusso. E’ Presidente Onorario del Concorso Nazionale Musicale MusicalMuseo di Caltanissetta il Prof. Giovanni Puglisi. Il Concorso MusicalMuseo di Caltanissetta è istituzionalmente Gemellato con il Concorso Internazionale Città di Scandicci (Firenze). Il Concorso MusicalMuseo per l’Edizione 2016 è stato insignito dal Premio di Rappresentanza (Medaglia) da parte del Senato della Repubblica Italiana.