Utente:Miriana0399g/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cavallo Irlandese da tiro

INTRODUZIONE[modifica | modifica wikitesto]

Il cavallo Irlandese da Tiro è una razza equina ed è originario dell'Irlanda con diffusione anche in Gran Bretagna, ed è riconosciuto per essere un buon soggetto per tiro medio-leggero, da sella e per lavori agricoli. Dal punto di vista caratteriale si tratta di esemplari versatili, coraggiosi e attivi.

Storia

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Il cavallo Irlandese da Tiro è un soggetto classificato come meso-brachimorfo, una via di mezzo tra i cavalli da sella e i cavalli da tiro. Ha un'altezza e un mantello molto variabili, nel primo caso si aggira tra 1.52 e 1.72 cm al garrese e ha un colore omogeneo che può essere baio chiaro o scuro, grigio o sauro e si possono trovare con molta frequenza delle striature bianche. Può arrivare fino ai 600-700kg. Dal punto di vista fenotipico presenta le seguenti caratteristiche:

  • una testa piccola, ma risulta essere proporzionata, la fronte è ampia, orecchie ben dirette, narici ampie;
  • il collo è molto forte con un garrese ben rilevato che da il suo contributo per mettere in evidenza le spalle, le quali risultano essere massicce e possenti, un punto di forza visto la sua attività;
  • la linea dorso- lombare è lunga e dritta con una groppa obliqua e la linea termina con la coda molta folta e ben attaccata;
  • il petto si presenta muscoloso con un torace possente;
  • gli arti sono solidi con pochi peli e muscolosi, infine lo zoccolo è largo e questo lo rende molto stabile.

Anche se si parla di una razza massiccia le sue caratteristiche morfologiche lo rendono molto slanciato.

Carattere e attitudini[modifica | modifica wikitesto]

Il cavallo Irlandese da Tiro è un ottimo esemplare utilizzato in molti contesti, da tiro, da sella, per lavori agricoli ma anche è considerato un buon saltatore.

E' riconosciuto per essere tra i più versatili tra le razze da tiro pesante, infatti è stato maggiormente utilizzato nel campo dell' agricoltura, grazie alle sue doti di traino dell'aratro e non solo, anche di trasporto merci, ma ad oggi è utilizzato anche per la caccia e da sella. E' diffuso l'incrocio con il Puro Sangue Inglese che da origine all'Hunter Irlandese, un ottimo saltatore.