Utente:Microtauro/Fotocamera monouso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le fotocamere monouso, dette anche macchine fotografiche usa e getta, sono una tipologia di fotocamere compatte, vendute a basso costo e già pronte all'uso, ma concepite per essere utilizzabili solo un numero limitato di volte. Ne sono stati prodotti anche dei modelli digitali, ma per la stragrande maggioranza sono analogiche.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Tecnicamente, le fotocamere monouso analogiche sono delle toy cameras: meccaniche e quasi interamente in plastica, hanno un obiettivo grandangolare a fuoco fisso, diaframma anch'esso fisso, ed un unico tempo di esposizione. Il fotografo può controllare la luce che entra nella fotocamera solo mettendo dei filtri grigi di assorbimento davanti all'obiettivo, quindi di fatto viene lasciato al laboratorio il compito di correggere l'esposizione in fase di stampa.

La differenza fondamentale rispetto alle comuni fotocamere giocattolo, consiste nel fatto che le monouso sono fornite già caricate con pellicola. I modelli con flash hanno anche una batteria all'interno, necessaria per alimentare quest'ultimo.

Come è lecito aspettarsi da una toy camera, il tempo di esposizione, o velocità di scatto (shuttter speed) è solitamente compreso tra 1/100 ed 1/125 sec. mentre il diaframma è di circa f/10.