Utente:Michele Mutinelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ciao a tutti! mi chiamo Michele e mi piace la montagna e il vino. frequento l'istituto agrario di San Michele all'Adige nel corso viticolo enologico.


Questo utente partecipa al progetto della Fondazione Mach.


LA STAZIONE SPERIMENTALE DAL 1900 AL 1914[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi del 1900 la stazione sperimentale dell'istituto porta avanti le ricerche in ambito agricolo, per aumentare le conoscenze scientifiche a livello regionale. I ricercatori eseguono studi riguardanti le tecniche di concimazione di frutteti e vigneti, la difesa contro malattie e parassiti delle piante e l' innovazione di utensili e macchine in campo agricolo. Importanti sono anche le ricerche in ambito zootecnico per migliorare l'alimentazione dei bestiami ed utilizzare migliori tecniche di concimazione dei campi. Nello specifico la stazione sperimentale si impegna a trovare rimedi per combattere la Pellagra, una malattia che colpisce l'uomo dovuta alla mancanza di vitamine a causa della sola alimentazione di cereali, studia le tecniche di allevamento di gelsicoltura e bachicoltura, ma soprattutto si deve impegnare per contrastare l'arrivo della Fillossera dall'America che all'inizio del '900 distrugge i vigneti non solo di tutta Italia ma anche a livello europeo. Contro la Fillossera l'Istituto provvede subito a istruire personale e ricercatori al fine di trovare una soluzione al problema. I ricercatori provano inizialmente a trattare il terreno con solfuro di Carbonio, senza però ottenere alcun risultato, fino a che dopo pochi anni trovano la soluzione innestando l'apparato radicale della vite americana con la parte aerea della vite europea. Immediato è l'aggiornamento dei vivai, che iniziano subito a produrre barbatelle innestate con le due diverse specie di vite, e la viticoltura inizia così a riprendersi. In questo periodo inoltre il numero di ricercatori della stazione sperimentale aumenta significativamente, come aumenta inoltre il numero di analisi che vengono richieste dagli agricoltori. Vengono analizzati campioni di terreno, di latte, di frutta, di vino, di birra, di concimi e foraggi, che sono eseguiti spesso gratuitamente ma in caso di rilievi dettagliati con ingenti perdite di tempo, vengono accompagnati da modiche tasse.

FONTI[modifica | modifica wikitesto]

  • ( Mirko Saltori ) Istituto Agrario di S. Michele a/A Note Storiche ,2008 tipografia Alcione , Trento ( pag. 48-49-50)
  • (Isa Pastorelli) Storia vecchia e nuova di un antico castello , Trento ,1951 , Tipografia editrice Mutilati e Invalidi ( pag.101 a 121 )
  • (Fabio Giacomoni) Istituto Agrario di S. Michele all'Adige , dall'antico monastero agostiniano al nuovo centro scolastico, 1994 Litografica Editrice Saturnia
  • (Roberta Bernardi ) Annuario 2011-2012 “l'oneroso dopo Mach, 1899-1918” , 2012 S.Michele all'Adige , Litotipografia editrice Alcione (Pag.12,13)