Utente:Michelabrand/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ello è un servizio gratuito di social networking lanciato nell’aprile 2014 con la promessa di essere un social network ad-free cioè senza pubblicità, dichiara infatti che non venderà dati dei suoi utenti a terze parti garantendo agli utenti un maggiore controllo delle informazioni condivise sulla sua piattaforma.

I fondatori sono gruppo di artisti, programmatori e designer: Paul Budintz (già fondatore di Kidrobot e Budnitz Bicycles), l’agenzia di design “Berger & Föhr” (dai nomi dei titolari Todd Berger e Lucian Föhr) e la società di consulenza informatica “Mode Set”.[1]

Su Ello è possibile postare stati o testi e caricare foto o gif animate; è possibile inoltre commentare i contenuti condivisi da altri utenti e menzionare questi ultimi nei propri stati semplicemente aggiungendo il carattere “@” prima dell’username.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ello è stato originariamente creato nel 2013 come un social network privato, riservato a una piccola cerchia di artisti, tra cui gli stessi fondatori, per evitare di usare i classici servizi di social network che, a detta degli stessi fondatori, sono delle piattaforme pubblicitarie; è stato dunque utilizzato privatamente per circa un anno da una cerchia di circa 100 artisti e designer, ma l’interesse nei suoi confronti è cresciuto sempre più spingendo i fondatori a rendere la piattaforma pubblica.[2]

Ello ha aperto al pubblico nei primi mesi del 2014. Il sito è disponibile online dal 18 marzo 2014 mentre il servizio di social networking è stato ufficialmente lanciato il 3 aprile 2014.

Dopo un primo periodo di lenta ma costante crescita, alla fine del mese di settembre 2014 molte persone hanno richiesto di accedere a Ello. La spinta al successo di questo social network sembra essere arrivata negli ultimi giorni di settembre quando il sito Daily Dotha pubblicato un articolo da titolo “The great gay Facebbok exodus begins[3] a riguardo dell’esodo da Facebook a Ello della comunità LGBT(Lesbiche, Gay, Transessuali e Transgender); a seguito dell’articolo migliaia di membri hanno richiesto l’iscrizione ad Ello. La principali ragioni che hanno spinto a questo esodo è da ricercare della politica di naming di Facebook che afferma che gli utenti debbano fornire il proprio vero nome per utilizzare i suoi servizi al fine di garantire la sicurezza degli utenti; in caso di mancato rispetto di questa regola l’utenza può venire bloccata e questo è quello che è successo alla comunità di drag queen di San Francisco innescando una calda polemica.[4]

Oltre all’insoddisfazione per la politica di naming di Facebook, un ulteriore motivo che ha spinto la comunità LGBT a create un proprio account su Ello è la loro politica di “tolleranza zero” riguardo a episodi di odio che prevede la rimozione dei post che infrangono le regole e, se necessario, il blocco dell’utente.

Le funzioni e i servizi disponibili al momento sono ancora limitati in quanto Ello si trova ancora nella fase di beta testing; inoltre, per richiedere l’iscrizione bisogna ottenere l’invito da un utente o rivolgersi allo stesso sito e aspettare che la richiesta venga processata.

Manifesto[modifica | modifica wikitesto]

Ello ha guadagnato l’attenzione del web grazie al suo manifesto nel quale si ribella al principale business model dei più famosi social network, tra cui Facebook; l’acquisizione di dati degli utenti e successiva vendita di tali dati agli azionisti. Ello rinnega la visione dell’utente-prodotto e garantisce che non venderà mai i dati dei suoi utenti alle agenzie pubblicitarie, pratica diffusa tra i principali attori dell’ambiente social.

La traduzione del famoso manifesto è la seguente:

“Il social network che usi di solito è di proprietà degli inserzionisti
Ogni post che condividi, ogni amico che aggiungi e ogni collegamento che fai vengono monitorati, registrati e convertiti in dati. ::Gli inserzionisti acquistano i tuoi dati in modo da poterti mostrare sempre più annunci Tu sei il prodotto che viene comprato e venduto
Noi crediamo che ci sia un modo migliore. Noi crediamo nell’audacia. Noi crediamo nella bellezza, nella semplicità e nella trasparenza.
Noi crediamo che un social network sia uno strumento di possibilità. Non è uno strumento per ingannare, obbligare e manipolare, ma un posto per collegare, creare e celebrare la vita.
Tu non sei un prodotto"[5]

In calce al manifesto si trovano due pulsanti: “I Agree” (sono d’accordo) e “I Disagree”. Cliccando sul primo pulsante si viene indirizzati alla pagina dalla quale è possibile richiedere un invito all’utilizzare il social network; cliccando sul secondo si viene invece indirizzati alla Privacy Policy di Facebook.

Gestione delle informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Quanto affermato nel manifesto non esclude che Ello possa raccogliere informazioni riguardanti gli utenti e le loro visite al fine di migliorare l’esperienza d’uso dello stesso social network, a tal fine Ello utilizza una versione anonimizzata di Google Analytics.

Le informazioni raccolte riguardano la localizzazione degli utenti, la loro lingua, i loro siti di referenza, il tempo trascorso visitando Ello, oltre ai dati inseriti in fase di registrazione. Queste informazioni sono raccolte in modo anonimo a aggregato, questo significa che, prima che tali informazioni siano inserite nei database di Google, l’indirizzo IP al quale sono associate viene reso anonimo. I dati raccolti, affermano i creatori di Ello, vengono utilizzati solo al fine di ottenere statistiche generali, senza ulteriori analisi sulle attività dei singoli utenti

Nel caso alcuni utenti non vogliano condividere alcuna informazione che li riguardi, anche se rese anonime, Ello offre la possibilità di modificare le impostazioni della propria pagina al fine di disattivare completamente la raccolta di informazioni durante l’utilizzo della piattaforma grazie all’opzione “opt-out”e di utilizzare la tecnologia Do Not Track.

Nel caso l’utente sia interessato a non essere in alcun modo tracciato non è però sufficiente azionare tutte le opzioni di non tracciabilità offerte da Ello, quest’ultimo infatti non può controllare dati trasmessi a Google da altri servizi quali il motore di ricerca di Google, Google Chrome, il sistema operativo Android e Youtube.

Modello di business[modifica | modifica wikitesto]

Ello è stato finanziato con 435.000 dollari dalla società di capitale di ventura Fresh Tracks Capital ma i fondatori mantengono ancora l’80% del controllo aziendale.[6]

Ello è gratuito e intende rimanerlo; al fine ottenere la giusta remunerazione dal loro progetto senza vendere alcun dato a terze parti, i creatori hanno dichiarato che adotteranno un modello freemium con servizi aggiuntivi a pagamento che gli utenti potranno decidere di acquistare o meno. Rimane da vedere se gli utenti saranno disposti a pagare per questi servizi aggiuntivi dato che i servizi di social network sono solitamente gratuiti, o meglio, la vera moneta di scambio sono i dati che gli stessi utenti forniscono

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Who Created Ello?
  2. ^ (EN) Jack Smith IV, Genius Creates Ello, the Elegant Anti-Facebook, su Betabeat, 3 aprile 2014. URL consultato il 15 ottobre 2014.
  3. ^ (EN) Taylor Hamtler, The great gay Facebook exodus begins, su Daily Dotha, 22 settembre 2014. URL consultato il 15 ottobre 2014.
  4. ^ (EN) Karissa Bell, Up With Ello, the Anti- Facebook Social Network?, su Mashable, 26 settembre 2014. URL consultato il 15 ottobre 2014.
  5. ^ Tratto e adattato da: Vietti, Piero, Ello, l’ennesimo social anti Facebook è cool, gay friendly e senza pubblciità. Può funzionare, su ilfoglio.it, 8 ottobre 2014. URL consultato il 15 ottobre 2014.
  6. ^ (EN) Steven Tweedie, Ello's Founder Explains How The Invite-Only, Ad-Free Social Network Will Make Money, su Business Insieder, 29 settembre 2014. URL consultato il 15 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]