Utente:Mauro Ferrari-Daglio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Puntoacapo Editrice è una Casa editrice italiana.


Indice


Storia

Collane

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni


Storia

Puntoacapo Editrice è nata nel 2008, come ditta individuale di Cristina Daglio, sulla base di precedenti esperienze editoriali sue e di Mauro Ferrari, direttore editoriale. L’obbiettivo iniziale era quello di dare visibilità a voci poetiche significative (con l’esclusione di esordienti) che non avevano ancora avuto accesso alla poche collane di grande editoria presenti sul mercato.

Col tempo, il lavoro editoriale si è focalizzato su altre collane (ad oggi se ne contano 19, per un totale di circa 700 titoli). Puntoacapo è inoltre editrice della rivista di arabistica Arabesque, diretta da Amal Bouchareb.

Collane

Il Catalogo è strutturato in Collane affidate a direttori specifici (in genere provenienti dal mondo accademico o della critica militante) che operano le scelte editoriali in accordo con il panel dei lettori e dei Redattori: tra le collane di poesia, Format (diretta da Massimo Morasso) raccoglie le opere complete o selezionate di poeti quali i dialettali Giacomo Vit, Remigio Bertolino, Silvio Ornella, cui si aggiungono Cristina Annino, Mauro Macario, Alessandro Ceni e altri. Ancilia è diretta da Giancarlo Pontiggia; AltreScritture è diretta da Mauro Ferrari e Ivan Fedeli, AltreLingue è l’unica collana di poesia dialettale con traduzione a fronte; Collezione Letteraria Poesia è diretta da Alessandra Paganardi. La collana di saggistica, Crinali, mirata in particolare (ma non esaustivamente) al mercato accademico statunitense, è diretta da Alessandro Carrera (Un. Houston); la collana di teatro, Persona, è diretta da Paolo Valesio (Un. Yale). Non mancano inoltre collane di aforistica e prosa breve, narrativa per bambini e monografie critiche.


Note

Il catalogo ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui 106 primi premi, nei concorsi letterari più qualificati. La casa editrice è spondsor tecnico di alcuni Premi, tra cui il Lago Gerundo e il Città di Roma, e della Biennale italiana di poesia fra le arti.


Altri progetti

Il catalogo ospita Il fiore della poesia italiana, opera in due volumi che raccoglie testi esemplificativi della poesia italiana dalle origini al primo Novecento (Tomo I, Otto secoli, a cura di Vincenzo Guarracino) e della contemporaneità (Tomo II, I contemporanei, a cura di Mauro Ferrari, Vincenzo Guarracino ed Emanuele Spano).


Collegamenti esterni

www.puntoacapo-editrice.com

www.almanaccopunto.com