Utente:MaurizioSisto/Sandbox
Palazzo Margherita è una dimora storica della prima metà dell'Ottocento.
Francis Ford Coppola è ritenuto il proprietario nonostante l'edificio sia vincolato dal Ministero dei Beni Culturali data la presenza al suo interno di uno dei giardini e parchi storici più belli d'Italia.
Il suo ideatore è Giuseppe Margherita, il quarto di cinque figli maschi il quale ricevette dal padre la casa di famiglia a Bernalda.
A partire dal 1925 ho iniziato la trasformazione del grande orto retrostante il palazzo edificato.
La trasformazione viene fatta partire sin dall'androne d'ingresso che, insieme al cortile il quale lascia intravedere una l'ambiente verde successivo, stabilisce il percorso principale il quale è chiuso da una grande fontana.
Qui sono presenti elementi architettonici come colonne e vasi mentre il giardino presenta vialetti, un recinto e un pozzo.
I materiali prevalenti sono il cotto locale e la pietra calcarea della vicina Puglia.
Lo spazio del giardino è segnato dalla presenza di grandi alberature che coprono l'intera superficie tanto da creare una penombra.
Possiamo trovare un rigoglioso e affascinante miscuglio di essenza locali: lecci e pini marittimi e alberature esotiche come palme e cycas; quattro gigantesche palme ordinano il settore più appartato del giardino.
Oggi l'antica dimora sta per rinascere a nuova vita come Resort a cinque stelle grazie al progetto biologico di Jacques Grange.
Il complesso possiede 8 stanze ognuna delle quali dedicata ad un personaggio della famiglia Coppola.
Il piano inferiore ospita un wine-bar dedicato alla Produzione vinicola Coppola.
Qui Sofia Coppola ha girato alcune riprese del suo premiato film "Somewhere".