Utente:Mauideg/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il CovIndex è un indice utile a valutare l’andamento di un’epidemia provocata da una malattia infettiva, nella sua fase successiva all’applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi della malattia. Il CovIndex è alternativo al Numero di riproduzione effettivo, detto Rt, ed è calcolato con un algoritmo diverso, che mira a fornire il dato in modo più tempestivo[1].

Benefici del CovIndex[modifica | modifica wikitesto]

L'algoritmo del CovIndex è stato elaborato in modo da rispondere a due requisiti:

  • la massima similarità con la curva generata dall'indice Rt nel tempo, rendendo massima la correlazione incrociata;
  • ridurre al minimo il ritardo tra l'elaborazione dell'indice e il riferimento temporale del contagio

Il principale beneficio del CovIndex rispetto ad Rt è il minor ritardo[2]. Ad oggi infatti l'indice Rt fornisce informazioni sul contagio avvenuto circa tre settimane prima[3]. Covindex ha invece un ritardo di circa una sola settimana.

Algoritmo[modifica | modifica wikitesto]

Il CovIndex è calcolato sulla serie temporale dell'indice Rapporto Positivi per Tampone (RPT).[4]

RPT[modifica | modifica wikitesto]

L'indice Rapporto Positivi per Tampone (RPT) è il rapporto tra il numero dei positivi al virus, rispetto al numero di test effettuati nello stesso giorno.

Calcolo CovIndex[modifica | modifica wikitesto]

L'indice CovIndex viene elaborato come rapporto tra RPT del giorno in esame rapportato al valore che aveva 10 giorni prima. Tale rapporto viene poi corretto con un fattore esponenziale K, in modo da ridurre al minimo la correlazione incrociata con la curva di Rt, e renderla il più simile possibile. Nella calcolo viene utilizzata la curva RPTLP, modificata da un filtro passa basso, per ridurre le oscillazioni giornaliere.[4]

Quando l'epidemia si trova in una fase espansiva, il tasso RPT cresce e il CovIndex è maggiore di 1. Al contrario, quando tale valore è minore di 1, la curva epidemica è calante: tanto più è pendente, tanto più forte è la decrescita di RPT.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Viola Giannoli, CovIndex, nuovo algoritmo per monitorare il virus, su repubblica.it, 10 Marzo 2021. URL consultato il 1º Giugno 2021.
  2. ^ Alessandro Cappelli, Le qualità del CovIndex. C’è un indicatore più efficiente di Rt per monitorare la diffusione del coronavirus, su linkiesta.it, 3 Dicembre 2020. URL consultato il 1º Giugno 2021.
  3. ^ Nino Cartabellotta, Camera dei Deputati. Covid-19, audizione Cartabellotta, Crisanti., su webtv.camera.it, 10 Novembre 2020. URL consultato il 1º Dicembre 2020.
  4. ^ a b Marco Vismara, CovIndex, predizioni pandemiche, su infosec.news, 9 Dicembre 2020. URL consultato il 1º Giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]