Utente:Mattia Cataldo Narciso/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tra i reperti preistorici è possibile trovare una "Hydria", ovvero un vaso che veniva utilizzato sia per contenere l'acqua che per versarla. Sulla superficie del vaso sono dipinte figure geometriche e persone impegnate in azioni di vita quotidiana.

In una di queste scene è rappresentato Eros intento a giocare con una colomba, che rimanda all'innamoramento della donna seduta alla destra di Eros. Ai lati ci sono le ancelle che espongono oggetti domestici, soprattutto di uso femminile.

Nei due lotti del Museo, costruito su una collinetta artificiale, sono conservati circa 2000 oggetti del passato, che raccontano il territorio dell'antica colonia greca dalla preistoria all'età tardo-antica. Il Museo, che ospita circa 40000 visitatori all'anno, rientra in un più ampio itinerario turistico e culturale. Grazie ai tanti addetti che lavorano nel museo e alla loro esperienza e grande professionalità, le operazioni di recupero, conservazione, restauro e esposizioni sono migliorate molto. Il Museo ospita regolarmente mostre temporanee ogni anno, come quella intitolata "Coloni greci e italici: le forme dell’integrazione", che ha esposto reperti provenienti da sepolture rinvenute in diverse cittadine lucane datate dal VII al IV secolo a.C. manufatti pregiati in bronzo, ferro e ambra, e molte ceramiche greche.