Utente:MassimoMNF/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Tennistavolo Marcozzi è una delle società di tennistavolo più prestigiose e tra le più titolate d'Italia. In totale vanta più di 90 medaglie d'oro ai campionati italiani tra cui 4 scudetti nel campionato maschile a squadre.

Nasce a Cagliari nel 1972 come come emanazione agonistica dell'oratorio della parrocchia di Sant’Eusebio e subito iniziano i primi successi in ambito regionale fino alla serie B.

La svolta arriva con l’ingresso in società del nucleo storico della Marcozzi: Carlo Diana ne assume la presidenza, insieme a Mario Gabba e all'allenatore Fabiomassimo Ferrero. La società assume presto un profilo più professionale e il direttivo viene rinforzato dall’arrivo di Raffaele Curcio, attuale presidente, con cui si sviluppa la ASD Quattro Mori, squadra gemella dedicata all'attività femminile. Il primo traguardo di prestigio viene raggiunto nel 1990 con la vittoria del primo scudetto. I successivi 3 verranno conquistati nel 1992, 2000 e 2001. Diversi giocatori sia del vivaio che acquistati per rinforzare le squadre faranno parte del giro della nazionale italiana partecipando a olimpiadi, mondiali ed europei: tra i più significativi ci sono Massimiliano Mondello, Massimo Costantini, Yang Min, Valter de Giorgi, Carlo Rossi, John Oyebode, Mauro Locci, Chen Yu Wei e Ding Yan.

Nel 2016 la società ottiene la stella d'argento Coni dopo aver guadagnato nel 2011 quella di bronzo. Anche ai campionati europei gli atleti del vivaio hanno portato importanti medaglie come i due bronzi ed un argento di Carlo Rossi e i due bronzi di Chen Yu Wei. Dal 1996 la Marcozzi trova la sede definitiva al PalaTennistavolo comunale di Cagliari sito in Via Crespellani 11, dove trovano spazio fino a 10 tavoli in un impianto che comprende una foresteria, infermieria, sala riunioni, uffici, spogliatoi, palestra e un ampio parcheggio interno. Attualmente vanta una florida attività, oltre che di alto livello, anche giovanile ed amatoriale.