Utente:Masoni61

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Presentazione personale e della attività didattica di modifica delle pagine di Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Questo/a utente partecipa al Progetto Medicina
Sono Marco Masoni, medico e Specialista in Medicina Nucleare.

Lavoro presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze dal 1997 e mi sono sempre occupato di tematiche che si trovano all'intersezione tra Medicina e ICT. Assieme alla Dott.ssa Maria Renza Guelfi, laureata in Scienze dell'Informazione, coordino l'Unità di Ricerca Innovazione Didattica ed Educazione Continua in Medicina (IDECOM) afferente allo stesso Dipartimento.

Nel corso degli anni ho tenuto diversi insegnamenti presso Corsi di Laurea e Master della Scuola Scienze della Salute Umana (SSSU), oltre al Laboratorio di Tecnologie per il Knowledge Management per il Corso di Laurea in Teorie della Comunicazione dell'Università di Firenze. Durante questi insegnamenti, a partire dal 2018, ho inserito nel programma la modifica di pagine di Wikipedia da parte degli studenti.

Attualmente sono titolare del Corso di Informatica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e sono co-docente del Corso di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze.

Wikipedia è una enciclopedia online multilingua ad accesso libero utile non solo per cittadini e pazienti ma anche per tutti i professionisti sanitari. Per quanto riguarda i medici, alcune indagini hanno dimostrato che il 70% dei neolaureati utilizza Wikipedia nell’arco della settimana e che dal 50% al 70% di quelli in attività vi fa riferimento nello svolgimento della professione.

I motori di ricerca generalisti più diffusi, Google e Bing in particolare, restituiscono frequentemente collegamenti ad articoli di Wikipedia ai primi posti delle pagine dei risultati per numerose interrogazioni di tipo sanitario. Poiché l’utente non supera quasi mai le prime due o tre pagine dei risultati forniti da un motore di ricerca, anzi i primi 10 risultati ricevono il 90% delle selezioni, tale enciclopedia online rappresenta un’importante sorgente di riferimento per chi intende recuperare informazioni sanitarie. Essendo frequentemente acceduta dagli utenti, molti ricercatori ritengono che Wikipedia potrebbe costituire una piattaforma globale per la disseminazione di informazioni di elevata qualità e rappresentare un importante strumento di promozione della salute. A tal proposito, l’elevato utilizzo di wikipedia da parte di professionisti sanitari e utenti della rete ha indotto numerose società scientifiche sanitarie e organizzazioni professionali, come pure gruppi di pazienti, a creare forme di partenariato per migliorare i contenuti di Wikipedia. Per esempio l’organizzazione Cochrane Collaboration/Cochrane UK e Wikipedia ha avviato nel 2014 un progetto congiunto per produrre e condividere informazioni sanitarie basate sulle evidenze scientifiche per renderle disponibili a tutti gli utenti della rete.

Ritengo che gli studenti dei Corsi di Laurea di Medicina, Odontoiatria e delle altre Professioni Sanitarie possono essere importanti contributori di Wikipedia. L'utilità che può derivare da questa attività è non solo il miglioramento da un punto di vista qualitativo e quantitativo delle voci di Wikipedia ma anche, per quanto riguarda i discenti, iniziare a scrivere di argomenti correlati al curriculum degli studi, attività che raramente svolgono durante il tradizionale percorso didattico.

Ciò che chiedo agli studenti che frequentano i miei insegnamenti è di modificare le pagine di Wikipedia in base alle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso di studi. Questa sperimentazione didattica ha lo scopo di introdurre gli studenti alla scrittura ipertestuale e collaborativa partecipando a una comunità online che contribuisce alla costruzione di una risorsa informativa utile per tutti gli utenti della rete.

L'insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria AA 2022-23 è accessibile qui

L'insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria AA 2021-22 è accessibile qui

Il Corso di Informatica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università di Firenze è presente nella lista dei corsi facenti parte del Progetto Coordinamento Università di Wikipedia.

Le informazioni relative all'organizzazione dell'insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università di Firenze AA 2022-23 e le pagine di Wikipedia che gli studenti stanno modificando sono accessibili qui.