Utente:Martinaciao/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Diario Vasco

Il Diario Vasco è un giornale spagnolo pubblicato per la prima volta nel 1934 nella città di San Sebastián, a Guipuzcoa. E' un giornale bilingue -spagnolo e basco- ma viene pubblicato per il 90% solo in spagnolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Storia

Fu fondato il 27 novembre 1934 dalla Società Vascongada de Publicaciones, ed il suo primo direttore fu Pedro Pujol Martínez. Tra i suoi fondatori vi erano dei politici conservatori dell'epoca come Ramiro di Maeztu o Juan Ignacio Luca de Tena. Il giornale era di ideologia monarchica, quindi contrario al PNV, per questo motivo vincolato al quotidiano ABC di linea conservatrice, monarchica e cattolica. Col colpo di Stato che diede luogo alla Guerra Civile, Il Diario Basco si posizionò a favore dei ribelli e fu censurato dal governo. Le pubblicazioni del giornale furono inseguito usate per l'edizione di un giornale di guerra: Frente Popular.

Con la presa di San Sebastián da parte delle truppe franchiste, Il Diario Basco ritornò ad essere pubblicato. In un primo momento il giornale venne pubblcato dal Grupo Correo e successivamente, nel 1949, dal Bilbao Editorial che lo comprò ed unì la gestione a quella de El Correo Español, pubblicato a Bilbao. Durante la dittatura franchista venne pubblicato insieme ad altri quotidiani -come La voz de España e Unidad- entrambi connessi alla catena di stampa il Movimento.

Nel 2001, il direttore finanziario del quotidiano, Santiago Oleaga Elejabarrieta, fu assassinato a San Sebastián da due membri dell'organizzazione terroristica ETA.

Attualmente appartiene al Grupo Vocento e mantiene dieci edizioni, diffuse in tutta la provincia di Guipuzcoa, ed una all'estero.

Circolazione[modifica | modifica wikitesto]

La circolazione del Diario Vasco nel 1993 era 93,578 copie. Nel 2002 vi erano 91,391 copie pubblicate e nel 2006 85,514 copie, per arrivare a contare nel 2011 68,000 pubblicazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. «Difusión de los periódicos españoles (2008)». 2. «El Diario Vasco» Atzoko Prentsa Digitala. 3. «La prensa escrita en Euskadi». 4. Checa Godoy, 1989, p. 212. 5. Checa Godoy, 1989, p. 262. 6. «El Mundo: ETA ataca a la prensa asesinando a un directivo de 'El Diario Vasco'». Maggio 2001.