Utente:MartinaLG5/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Cobi, senza precedenti esperienze in politica, si è fatto un nome e si è fatto conoscere attraverso il suo attivismo sociale e le trasmissioni in diretta sul social network di Facebook . Nel 2011 ha fondato un gruppo Facebook chiamato "lifting Tiberias from the Ashes" con lo scopo di sensibilizzare il pubblico di Tiberiade sulle questioni riguardanti la città, come per esempio le questioni sociali, l'ambiente e il governo locale. Durante la sua attività in questo forum ha delineato la sua piattaforma politica. Nel 2012 è stato brevemente arrestato dalla polizia di Tiberiade con l'accusa di aver minacciato e molestato il precedente sindaco di Tiberiade, Zohar Oved.

Nel 2013, Cobi si candidò a sindaco contro Yossi Ben-David e l'ex membro della Knesset, Zion Pinian, ma non raggiunse la soglia necessaria.

Nel 2018 si candidò nuovamente a sindaco contro il sindaco in carica Yossi Ben-David e Zion Pinian. In un incidente che è stato trasmesso in diretta su Facebook, Ben-David è stato visto colpire Cobi mentre stava trasmettendo fuori dal suo ufficio. Durante la sua corsa politica, Covi guidò una linea dura contro l'influenza ultra-ortodossa in città. Questa dura linea lo pose come bersaglio di istigazione e atti violenti compiuti dai suoi oppositori. Il 30 ottobre 2018 Cobi vinse il voto contro il sindaco in carica, Yossi Ben-David con il 43% dei voti. Cobi ha funzionato senza finanziamenti né il supporto di partiti politici e ha condotto una campagna principalmente attraverso i social network.

Pochi giorni dopo essere stato eletto, in un'intervista alla radio Galei Tzahal, Cobi ha dichiarato che intende prevenire "l'ortodossia" di Tiberiade e combattere contro i progetti abitativi destinati alla comunità ortodossa. Ha anche dichiarato di opporsi all'espansione della popolazione Haredi (ultraortodossa) a Tiberiade, affermando che "Tiberiade non può superare la soglia del 30% per gli Haredim. Voglio che Tiberiade sia come è adesso-22% Haredi .

Nel giugno 2019, Cobi ha annunciato che stava formando un nuovo partito politico, Destra Secolare, che si sarebbe candidato alle elezioni della Knesset di settembre 2019.

Cobi è stato destituito dalla carica di sindaco di Tiberiade il 14 gennaio 2020 per la sua mancata approvazione di un bilancio, a causa di disaccordi con i membri del consiglio comune.