Utente:Martin8/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Denzil Holles

Sir Denzil Holles, primo barone Holles (31 ottobre 158417 febbraio 1599), è stato un politico e scrittore inglese, conosciuto per essere stato uno dei cinque membri che tentarono l'arresto di Carlo I d'Inghilterra nel 1642, fatto per cui scoppiò la Guerra civile inglese.

Angelo Veccia began his musical studies in the Academy of St Cecilia in Rome with his father, tenor Luigi Veccia who won in 1964 the important Spoleto Competition for young singers. After the victory of the Battistini Competition in 1983 and in 1984 he had his debut as a bass first in the United States of America in the role of Grenvil in La Traviata and then as Colline in a production of Bohème which allows him to sing in many theaters of Central Italy. Thanks to a scholarship he continues his studies in New York in the prestigious Juilliard School in the class of Daniel Ferro. Always as a bass he debuted many others roles, often in English, like, among others, Figaro in the Mozart's opera, Basilio in the Barber of Seville, Raimondo in Lucia di Lammermoor and Don Profondo in the american première of Viaggio a Reims.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Holles era il terzo figlio di John Holles, 1° conte di Clare (1564 - 1637 ca.) e di Anne, figlia di Sir Thomas Stanhope. Figlio prediletto e con grandi abilità naturali, Denzil Holles crebbe in condizioni alquanto vantaggiose per la sua carriera politica. Passò la gioventù a stretto contatto con il futuro re Carlo I, di cui sarebbe stato un fiero avversario. D'altronde già il padre era ostile all'amministrazione degli Stuart e, in particolar modo, nei confronti del favorito del re Giacomo I, il Duca di Buckingham.