Utente:Mariazeni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diego Bragonzi Bignami è nato a Crema il 01 Gennaio 1973. Attore, regista, terapeuta, cantante lirico internazionale, fratello della drammaturga Silvia Bragonzi. Fondatore e direttore artistico della Bertrand GRuss Paris-Rome-Los Angeles, vive da anni a Parigi.

Si diploma in recitazione presso Conservatoire International de Théâtre et Musique di Parigi e in canto lirico presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, si é poi specializzato in Fenomenologia Psicoanalitica e studiato con Jacques Derrida. Studia pianoforte con Paul Badura Skoda, si perfeziona in canto lirico con Gérard Souzay, Raina Kabaivanska, Dalton Baldwin,Silvana Manga, Ficher Dieskau, Renato Cazzaniga, e in arte drammatica con Nicoletta Ramorino, Narcisa Bonati, Paola Galassi

In teatro è stato diretto da Bob Wilson, Dario Fo, Peter Brook, Walter Manfré, Claude Sautet, Rossana Patrizia Siclari, Paolo Rossi

Dal 2003 lavora con Lucia Vasini presso il dipartimento di psichiatria dell'ospedale di Piacenza, e in Francia presso l'ospedale Saint Antoine di Parigi.

E' stato il primo interprete maschile del Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg presso la Roudaki Hall per il Fajr international music festival nel 2008.

Lavora in televisione per RAI, TSI, Mediaset, EWTN

Dal 2003 lavora con Lucia Vasini presso i dipartimenti di psichiatria all'ospedale di Piacenza, e in Francia presso l'ospedale Saint Antoine di Parigi.

Nel 2007 vince in coppia con Roberto Bignoli il Grammy Awards col brano "Dulcis Maria" Nel 2014 vince il riconoscimento "Accesso all’educazione per tutti" consegnatogli all'Assemblea Nazionale di Francia per il suo lavoro presso gli Ospedali Psichiatrici. Nel 2017 vince il Premio Centra “La dea Alata” a Venezia per la carriera internazionale

Dal 2010 mette in scena in Italia e in Francia i testi della sorella : "Le Donne di Dante", "Un Brunch con Frida Kahlo", "Artemisia", "Adolf's Mummy", "Camille Claudel".

Conduce per Silver Music Radio “La Tasca di Tosca” trasmissione creata per la sensibilizzazione dei giovani alla musica lirica.