Utente:Marcol-it/Contemplazione della morte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contemplazione della morte
AutoreGabriele D'Annunzio
1ª ed. originale1912
Genereprosa

Contemplazione della morte è una raccolta di quattro prose, di carattere autobiografico, scritte in occasione della morte di Giovanni Pascoli, ed apparse sul Corriere della sera nell'aprile del 1912.

Il libro è dedicato "Alla memoria di Giovanni Pascoli e di Adolphe Bermond", quest'ultimo il proprietario della villa di Saint-Dominique (a pochi chilometri da Arcachon) in cui D'Annunzio soggiornò tra il 1910 e il 1916.

I quattro scritti, datati 7, 11, 15 e 17 aprile 1912, sono antefatti da un "Messaggio" indirizzato all'amico Mario Pelosini di Pisa. Nella prima prosa, D'Annunzio esprime la sua ammirazione per il poeta romagnolo e racconta dell'amicizia che lo legava a lui. La seconda tratta della figura di Adolphe Bermond, della sua forte fede e del sui tentativi di convertire lo scrittore. Questi continuano nella terza prosa, in cui D'Annunzio descrive la visita all'amico ricoverato all'ospedale e ormai vicino alla morte. L'ultima prosa prende spunto dalla morte di Bermond per varie riflessioni e ricordi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]