Utente:Marcapiano/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ideatore di un nuovo genere artistico “Astratto Figurativo Animato”, Marcapiano realizza le sue opere con tecniche differenti che spaziano dall’olio su tela alla china, dall’incisione su vetro e su legno con pirografo allo sferismo e alla scultura. La sua peculiarità consiste proprio nel riuscire a personalizzare tutte queste tecniche, ormai diffusissime nel mondo artistico, generando interesse, stupore e ammirazione in qualsiasi tipo di osservatore di ogni età.

OLIO SU TELA

"CAMALEONTE" è il primo olio su tela di Marcapiano, dim. 30x40 cm, 2009

L’olio su tela consiste in una stesura di diversi strati di colore sulla tela. In questo modo l’artista crea le prime sfumature, che costituiscono la base per la realizzazione del quadro, definendo così un effetto lisciato. Successivamente, con la parte retrostante del pennello, esegue una combinazione di segni, dritti o curvilinei tracciati in modo istintivo, che costituiscono la cosiddetta marcatura. Infine la lavorazione più complessa e particolareggiata: l’aggiunta di ulteriori strati di colore puro che Marcapiano lavora in modo meticoloso e attento con un pennello sottilissimo, andando a mescolare i colori stesi sulla tela a diverse profondità, creando così inimmaginabili giochi di luce e colori, dovuti anche alla lavorazione in “rilievo” del dipinto che giunge alla massima espressività se osservato da più angolazioni. Tutte le opere vengono eseguite direttamente sulla tela senza l’utilizzo di tavolozze per la preparazione del colore.

CHINE

Anche le chine, eseguite esclusivamente a mano libera con pennino, utilizzando diverse combinazioni policrome, presentano un effetto sorprendente, dove ogni raccordo delle linee è pressoché perfetto. I motivi caratteristici di Marcapiano (gigli, gioco di pieni e vuoti, puntinati, successioni di cerchi …) ricorrono nei suoi lavori con combinazioni sempre nuove e diverse rafforzando la delicatezza, la raffinatezza e l’eleganza della sua arte. Nel 2013 ha ideato la china sfumata, creando sfumature tra diverse colorazioni di chine.

NOSTRA COMPLICITA', china a colori, dim. 90x90 cm, 2011 - Marcapiano

Le INCISIONI SU VETRO E CRISTALLO sono create con punte diamantate di diversi spessore e durezza, che la mano dell’artista riesce a far scorre sulle fragilissime superfici con estrema destrezza e maestria. L’effetto diamantato ottenuto nella composizione finale regala all’osservatore una sensazione magica e preziosa a tal punto che gli risulta impossibile sottrarsi a tanta bellezza.

"SAGGIO" - incisione su vetro nero con punta diamantata, dim. 20x40 cm, 2013 - Marcapiano

Le INCISIONI CON PIROGRAFO invece sono eseguite su legni diversi (abete,…) creando l’opera con un susseguirsi di minuscoli punti uno vicino all’altro che vanno a comporre la figura.

"JOKER" - incisione con pirografo su legno abete, 20x60 cm, 2018 - Marcapiano

Le SCULTURE sono eseguite esclusivamente a mano con scalpelli e ricavate da blocchi interi (cubi, parallelepipedi,…) di alabastro, arenaria, …

"ANIMA GEMELLA" - scultura in alabastro, 2012 - Marcapiano