Utente:MarDalVe/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caratteristiche Morfologiche[modifica | modifica wikitesto]

Il mantello è tobiano e overo. Il tobiano ha fondo bianco, con arti quasi sempre bianchi, e il colore più scuro su testa, petto, fianchi e talvolta coda; le macchie bianche (con bordi lisci) si estendono sul treno anteriore e posteriore. L'overo ha fondo baio, sauro e morello in tutte le sfumature e macchie bianche dal bordo frastagliato e dentellato, sparse su tronco e collo; raramente il bianco attraversa il treno posteriore e gli arti. La testa è fine e ben delineata, a profilo rettilineo, con muso piuttosto piccolo, mascella larga, orecchie di lunghezza media e occhi grandi e chiari. Il collo, piuttosto lungo e sottile, si congiunge alle spalle armoniose e ben inclinate. Il petto è largo e profondo e il garrese ben delineato. La linea dorso-lombare è corta e le reni sono inserite in una groppa arrotondata e muscolosa. La coda è rada. Gli arti sono di linea pulita, diritti e forti: le ginocchia sono ben appiombate, leggermente affusolate verso lo stinco, i garretti ben fatti e non troppo alti. Gli avambracci sono corti e muscolosi, i tendini puliti e asciutti, i piedi proporzionati e rotondi.

[1] [2]

Paint o Pinto?[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente entrambi i termini, sia "Paint" che "Pinto", vengono utilizzati per descrivere cavalli Paint. È, però, opportuno fare delle precisazioni: il termine "Paint" viene utilizzato specificatamente per identificare la razza, mentre il termine "Pinto" in verità si riferisce al colore.

  1. ^ E. Hartley Edwards - C. Geddes, Il Manuale Del Cavallo - Edagricole, pp. 112-113.
  2. ^ Alberto Soldi, Conoscere, riconoscere, e allevare tutte le razze equine più note del mondo - Guide Compact Deagostini, p. 124.