Utente:Maddalena23/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DeltArte - il delta della Creatività è un festival itinerante di arte urbana che ogni anno propone un fitto calendario di eventi, riguardanti un'unica tematica.

Luogo Provincia di Rovigo, Padova, Treviso, Venezia, Ferrara
Anni dal 2012 ad oggi
Frequenza annuale
Fondato da Melania Ruggini
Date aperto tutto l'anno
Genere arte urbana, land art, pittura, fotografia, installazioni, sculture
Sito ufficiale https://deltarte.com/

DeltArte - il delta della Creatività è un progetto che nasce ufficialmente nel 2012 da un'idea di Melania Ruggini, curatrice indipendente, con esperienza ventennale nell'arte e nella comunicazione. Capofila del festival è l'associazione di promozione sociale Art Flood che da sempre ha sostenuto progetti artistici e nuovi linguaggi di diffusione culturale.

Le numerose opere di arte urbana, realizzate in questi anni da artisti di fama nazionale ed internazionale, contribuiscono a creare un vero e proprio museo diffuso da vivere tutto l'anno, che attualmente comprende oltre un centinaio di murales diffusi in numerose periferie delle regioni Veneto ed Emilia Romagna.

Il festival nasce dal Delta del Po e si diffonde nelle province di Rovigo, Padova, Treviso, Venezia, Ferrara, stringendo nuove e proficue collaborazioni con amministrazioni pubbliche, istituzioni, scuole, associazioni, enti, aziende del territorio.

Ogni anno gli artisti invitati sono sollecitati da una tematica comune. I loro sopralluoghi, il confronto con la popolazione locale, le residenze, i laboratori creativi con le scuole, sono strumenti di indagine e approfondimento cruciali, volti a indirizzare il singolo intervento artistico su quei territori che più di altri dovrebbero essere valorizzati e che, con le loro caratteristiche isolate e determinate, sono particolarmente adatti a promuovere determinati valori, quali la valorizzazione, la salvaguardia di un ambiente unico, la coesione sociale, la rigenerazione urbana, la creatività giovanile, la divulgazione artistica, l'associazionismo, il senso di appartenenza.

Tra gli artisti italiani e internazionali che hanno partecipato alle varie edizioni: Alice Pasquini, Alessandra Carloni, Vera Bugatti, DEM, Hitnes, Lucamaleonte, Oniro, Peeta, Tifani Rubi, Rame 13, Joseph Gerard Sabatino, Melinda Sefcic, Tellas e molti altri.

Deltarte - sito ufficiale [1]

Deltarte festival 2023 [2]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

DeltArte Academy

[modifica | modifica wikitesto]

Deltarte Academy è un progetto indirizzato ai ragazzi delle scuole e ai centri di aggregazione sociale. Ogni anno vengono organizzati una serie di laboratori artistici che stimolano la fantasia e l'inventiva dei ragazzi, facendoli crescere e riflettere su tematiche attuali e ambientali attraverso la creazione di opere d'arte. Le attività proposte sono destinate ad abbellire il territorio in cui viviamo, valorizzandolo sempre nel rispetto dell'ambiente. In questo senso è possibile sviluppare un legame con la propria terra, riscoprendo nel contempo il valore che ricopre l'arte, uno dei mezzi espressivi più diretti che possediamo.

Deltarte academy [3]

Arte per la libertà

[modifica | modifica wikitesto]

DeltArte ha collaborato con l’associazione culturale Voci per la Libertà, capofila del progetto “Arte per la libertà”. Il festival della creatività per i diritti umani ha messo al centro l’importanza della difesa dei diritti fondamentali degli esseri umani. L’arte diventa un mezzo di diffusione volto a sensibilizzare le generazioni future, un’occasione d’incontro rivolto a tutti coloro che credono nella bellezza dell’arte e che desiderano conoscere il Polesine e il Delta del Po, luoghi che offrono un percorso intenso non solo visivamente, ma anche a livello emozionale.

Arte per la libertà [4]

Arte per i diritti umani

[modifica | modifica wikitesto]

L’arte per i diritti umani” è un progetto idealizzato da Melania Ruggini e dall’associazione Voci per la Libertà, entra a far parte del programma di Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’obiettivo è quello di creare un legame diretto con gli studenti che frequentano le scuole della provincia di Padova e Rovigo attraverso delle attività extra-scolastiche dedicate alla musica, all’arte contemporanea, al cinema e alla fotografia. Questi mezzi artistici sono in grado di stimolare la creatività degli studenti, ma allo stesso tempo rappresentano uno strumento per riflettere su tematiche profonde e delicate come il valore dell’ uguaglianza sociale, il diritto alla libertà individuale e di pensiero. Per quanto riguarda l’arte contemporanea, la curatrice Melania Ruggini propone laboratori di street art, i quali diventano una soluzione vincente per trasmettere messaggi legati ai diritti umani e per la rivitalizzazione urbana delle periferie.

Arte per i diritti umani [5]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Instagram deltarte [6]

Instagram art flood associazione [7]