Utente:Macleod78/V7 Racer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MOTO GUZZI V7 Racer (2012-2014)

[modifica | modifica wikitesto]

è una versione speciale (o “special di serie”) del modello V7 presente in altri due allestimenti : Stone (minimalista) e Classic (molte cromature e stile classico) prodotta dalla MOTO GUZZI dal 2010 ed aggiornata con molti improvement nel 2012 sino ad oggi.

Nel 2010 esordisce la V7 Racer con cilindri motore squadrati , candele a vista e tabelle porta numero bianche con il numero 7 in nero (in onore del campione 250 Enrico Lorenzetti) .Dal 2012 al 2014 esce la nuova serie V7 Racer con importanti modifiche sia stilistiche ma soprattutto meccaniche di rilievo.


Bicilindrico a V di 90°, raffreddato ad aria, con basamento piccolo ("Small block") che rispetto al modello 2010 ha "goduto" di un intervento di riprogettazione atto a migliorarne consumi e prestazioni grazie ad esempio ai nuovi condotti di aspirazione della testa e del rinnovamento della camera di combustione. In questa versione non ci sono più due collettori di aspirazione, ma uno singolo ad Y che si collega ad un singolo corpo farfallato Magneti Marelli. Il pistone è stato completamente ridisegnato e ha permesso di aumentare il rapporto di compressione. Tutto ciò si traduce in un aumento di performance in termini di coppia. Infatti si è passati da 54,7 Nm a 3.600 giri (M.Y. 2010) a 60 Nm a 2.800 giri (M.Y.2012-2014). Anche i consumi di carburante sono migliorati rispetto al modello d'esordio della Racer.

Per quanto riguarda la ciclistica la Guzzi ha lavorato molto sulla riduzione delle masse non sospese e cioè le ruote. In questo modello sono stati usati cerchi a raggi con canale in alluminio della ditta Alpina Raggi che ha ridotto notevolmente la massa generale e ne migliora la guidabilità. Sempre presenti le "mitiche" forcelle Marzocchi all' anteriore e l'impianto frenante della Brembo che arresta la Racer in spazi brevissimi. I comandi e le leve sul manubrio (comprese le manopole) sono della famosissima ditta Domino (sempre di Lecco) tutto cioè MADE in ITALY.

La V7 Racer ha una novità importante ovvero la sostituzione del vecchio serbatoio in nylon a favore di uno in metallo cromato più capiente. Chicca già presente sul modello precedente ed ancora presente sono le pedaline del cambio e del freno posteriore macchinate dal pieno in alluminio come anche i supporti delle marmitte e dei fianchetti laterali forati.Da non dimenticare il forcellone posteriore in lega leggera .

Come va su strada:

[modifica | modifica wikitesto]

La V7 Racer è una moto "sincera" e anche se non è un mostro di potenza in sella ci si diverte moltissimo. L'handling generale è perfetto anche grazie agli ammortizzatori della Bitubo a gas regolabili in precarico e sia in estensione che compressione e certamente al ridotto peso ottenuto utilizzando largamente l'alluminio.