Utente:MARICAinnocente/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marica Innocente è una media designer e fotoreporter italiana. Nasce alla fine degli anni Ottanta, crescendo in un fazzoletto di terra a cavallo tra l’Italia e la Francia. Figlia di un’ ibridazione culturale onnipresente, guarda con sospetto la formazione scolastica istituzione e a essa affianca delle personali ricerche, letterarie ed estetiche. In quel periodo inizia a interfacciarsi con il mondo della fotografia esplorando il paesaggio come riflesso della propria interiorità, ma intraprende anche i primi importanti passi nel confrontarsi con il diverso, analizzando filologicamente fiabe e mitologie.

Sotto la guida di Amos Bianchi (Il suo ambito privilegiato di ricerca è il pensiero di Michel Foucault) ed Antonio Caronia, nel 2011 si laurea presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. La sua tesi, "Dolls vs Robots", eleva a livello accademico le sue indagini personali, focalizzandosi su un’analisi dell’estetica feticista nell’ottica dell’affermazione identitaria.. Appena finiti gli studi, si presta come performer, collaborando con Marta Lodola a Milano e con Franco B e Ron Athey a Londra. Queste esperienze le consentono di affinare la pratica fotografica nella direzione corporea e somatica.

Nel 2013 inizia a lavorare con Antoine d’Agata, di Magnum Photo. Marica inizia ad esplorare la possibilità di creare delle situazioni e coinvolgere in dinamiche personali i soggetti delle sue foto. L’anno successivo migliorerà con Michael Ackerman, esplorando il contatto con sconosciuti e la visione intimistica, ancora spesso collabora con il fotografo di Agencie VU. Poi frequenta i corsi e lavora con Scott Typaldos di Prospekt e con Christopher Morris di The VII tra il 2015 ed il 2017.

Attualmente Marica lavora come libera professionista, ha due progetti a lungo termine in corso, uno di reportage sul Wrestling in Europa, ed uno sull’impermanenza e corruzione della memoria personale. Nei suoi scatti si vede l’interesse verso l’antropologia e l’approccio sia mistico che documentaristico. La forte capacità narrativa e l’adattamento tecnico e mimetizzazione sociale la rendono versatile nella produzione di foto che vadano dall’estetica più eterea alla realtà più oggettiva e giornalistica.

Lavora e vive a Milano. spesso viaggia verso Londra e Berlino, e verso altre città europee. A luglio la possiamo trovare quasi ogni anno ad Arles o a Cortona, a Perpignan.

Sito ufficiale : www.maricainnocente.net/photography.html;

IG ufficiale: www.instagram.com/maricainnocente;

Academia.edu/maricainnocente;

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Dolls VS RobotsDolls VS Robots (Italia · Luglio 2011);

issue 4 - INTIMACYissue 4 - INTIMACY (BKN MAGAZINE · Marzo 2016);

Words of curating · NABA (Gennaio 2017) ;

issue 4: Ways to disappear, STILL LIFE (Giugno 2019);

HESTETIKA Vol. 36 (Marzo 2020);

"Aesthetic HealingAesthetic Healing" Paraphilia Collective (Settembre 2020);

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

[Caronia|Antonio Caronia];

Amos Bianchi, "[Comunicación corta] Che cos’e’ un dispositivo";

Antoine d'Agata;

Michael Ackerman;

Scott Typaldos;

Christopher Morris