Utente:MARCO ADAMI/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Adami nasce a Roma il 15 Marzo 1976. è un compositore, autore, arrangiatore e produttore italiano.

Dopo gli studi di chitarra classica e la partecipazione come cantautore a importanti concorsi nazionali come Castrocaro e Sanremo Famosi, a 17 anni viene notato dal grande compositore Bruno Zambrini, che diventa suo maestro, mentore e produttore discografico. Sotto la sua cura, nel 1995 ottiene la sua prima pubblicazione in un disco per la Fonit Cetra, il brano si intitola "Tu cosa vuoi" ed è eseguito dal cantante e chitarrista toscano Fabrizio Pieraccini. Pubblica nel 1996 il singolo "canzone per la mia ex ragazza" che diventerà uno dei tormentoni dell'inverno. partecipa in quel periodo come ospite alle più importanti trasmissioni televisive, come "Buona Domenica" con Fiorello, "Help" di Red Ronnie, "Mattina in famiglia" "Super" "tappeto volante" e molte altre.

seguirà la pubblicazione di altri singoli come "pizzica la corda" "è si o no?" . con quest'ultimo si classifica al secondo posto al primo "star festival" di Montecarlo.

i Singoli "canzone per la mia ex ragazza" ed "è sì o no" vengono inseriti nella colonna sonora del film "cucciolo" con Massimo Boldi e Klaudia Koll.

Segue una grande tour radio in tutta italia. Nel 1998 per la Bmg pubblica il singolo "L'estate è" a cui seguirà "una come te". dopo questa esperienza nel 2000 rescinde il contratto con Bmg e pone di fatto fine alla sua attività di cantante. Continua a lavorare come autore e arrangiatore e nel 2005 apre a Roma il suo studio di registrazione, il quale ospiterà grandi nomi della musica italiana ed internazionale.

in questi anni collabora con nomi quali Marco Masini, Amedeo Minghi, Corona, Ice Mc, Tony Hadley, Francesco Pannofino, Luisa Corna, Geoff Westley, Don Byron, Steven Bernstein, Verdiana, Mariella Nava e moltissimi altri.

E' autore inoltre insieme a Stefano Camilloni e Malandrino di svariati brani inseriti nelle compilation dance "Hitmania"

Nel 2012 firma con Bruno Zambrini e Fausto Brizzi il singolo "Com'è bello far l'amore" cantato da Patty Pravo e inserito nella colonna sonora dell'omonimo film. Il brano varrà alla cantante veneziana il globo D'oro 2012.

Nel 2015 si trasferisce con la moglie Marcella D'Angelo Adami in Austria e nasce la figlia Giulia.

Insieme aprono un nuovo studio di registrazione che in questi anni ha ospitato altri importantissimi nomi, come la star tedesca Roberto Blanco, il produttore vincitore di grammy awards Al Walser, La cantante americana Rhina Restrepo, Gustl Grabher, Wolfgang Frank, Mario Rudigier e molti altri.

Nel 2016 scrive insieme a Marco Masini e Antonio Iammarino il brano "La borsa di una donna" che parteciperà al sessantaseiesimo Festival di Sanremo interepretato da Noemi.

E' autore della sigla del programma televisivo "italian Diary" in onda su Raigulp.

nel 2020 Scrive con Bruno Zambrini e Marcella D'angelo Adami il Brano "Semplicemente complicata ", singolo della colonna sonora del film di Fausto Brizzi " La mia banda suona il Pop", interpretato da Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro e Paolo Rossi

nella stessa colonna sonora sono presenti i brani "Cose infinite" scritta con Zambrini e Paolo e Andrea Amati ed eseguita dal quartetto protagonista del film sul palco del Festival di Sanremo, e "La forza di un Amore" scritta con Bruno Zambrini ed interpretata da Christian De Sica.

E' autore inoltre di due brani interpretati dall'artista coreano Choon Soo.