Utente:Luka301173/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luca Valentini

[modifica | modifica wikitesto]

nato a Trento il 7 ottobre 1973

Produttore Discografico, Musicista, Sound Engineer.


Luca Valentini nasce a Trento il 7 ottobre 1973. Fin da piccolo si appassiona alla musica provando una grandissima attrazione verso il pianoforte all'età di 5 anni.  Si avvicina poi allo studio del Basso elettrico all'età di 8 anni per poi indirizzarsi in età adolescenziale allo studio della Batteria, scoprendo una grande predilezione e vocazione particolare.

Diplomato all'accademia di Musica Moderna a Verona in percussioni, ha seguito numerosi corsi di batteria avanzati a Manhattan da Dave Wheckl.

Successivamente segue corsi di tecnico del suono a Saluzzo.

Frequenta seminari/workshop con Billy Coban, Jhoe Eredia, Roberto Gatto e tantissimi altri internazionali, stringendo collaborazioni che incideranno nella sua professione discografica.  


Nel 1994 fonda insieme a Roberto Laino, Renato la Balestra, Pietro Cappelletti e Paolo Mairer, il famoso gruppo "The Roldeg Stones" (nominato Teroldeg Stones). Gruppo che si è consolidato nello scenario Trentino come migliore band rock demenziale locale. Si aggiudicheranno molte possibilità tra cui le aperture di alcuni concerti di "Elio e le storie Tese". Con la medesima band rock demenziale fa sold out in qualsiasi zona del Nord Italia, con più di 500.000 fans e 80.000 copie vendute.

Nel 1998 fonda il gruppo "Complesso di colpa" il quale si aggiudica il primo premio come miglior gruppo rock italiano, nel concorso "Rock targato Italia".

Nel 2000 fonda la band "Biancomat" rock-pop demenziale, con nuove sonorità e nuove forme di satira, simili alla precedente, con la quale uscirà con un nuovo disco, andando in cima alle classifiche in Polonia, Alto Adige, Olanda, Germania, con il brano "Se te me la dai" dalle sonorità pop-dance cantato dallo stesso Luca Valentini.

Nel 2003 inizia la carriera come arrangiatore e direttore artistico.

Nel 2005 esce con un inedito "E' Bastato solo un attimo", arrangiato da Luca Valentini e Rossano Eleuteri, ancora disponibile su tutte le piattaforme digitali (Spotify, iTunes). Nel 2005 si consolida con "E' bastato solo un attimo" alla 32° posizione nella classifica pop italiana.

Nel 2005 diventa uno tra i più ambiti batteristi a livello italiano, facendo il turnista per varie band e cantanti importanti, suonando con musicisti di Nek, Gianluca Grignani, Vasco Rossi, Gipsy King, Paola e Chiara, Studio3.

Nel 2006 fonda L'Etichetta Discograficamente in Italia, dove produce innumerevoli artisti nazionali, tra cui Loredana Errore (arrivata 2° ad Amici 2009) nel 2009 producendo il suo primo disco di presentazione "Lame" (presso lo studio DCRecords).

Nel 2007 segue il Tour di Loredana Bertè insieme a Rossano Eleuteri. Proprio con quest'ultimo si lancia nelle clinic basso-batteria girando per il Nord Italia.

Nel frattempo si specializza come Tecnico Del Suono in studio registrazione/produzione e direzione artistica.

Nel 2008 apre il suo primo studio di registrazione e produzione diretto interamente da lui.

Nel 2009 fonda L'Associazione Culturale Percorsi Musicali Trento che si occupa di corsi di formazione a 360° per i giovani, che ad oggi è arrivata al raggiungimento di oltre 500 allievi, 500 artisti e uno staff sempre attivo e collaborativo composto da 20 persone tra cui docenti, Vocal Coach, Sound Engineer.


Luca Valentini ad oggi vanta 28 anni di attività, 17.000 artisti contattati e 101 dischi prodotti tra l'etichetta Discograficamente, Percorsi Musicali.

Ad oggi Collabora con Major e Produttori Italiani ed esteri in funzione al genere musicale proposto.