Utente:Luisaberlin/Futurium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Futurium
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
Località[[1]]
IndirizzoAlexander Shore 2 10117 Berlino
Coordinate
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • dec format: latd non è un numero
  • dec format: longd non è un numero
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione5 settembre 2019
StileArchitettura moderna/Futuristica
Usoespositivo
Piani3
Ascensori1

Futurium è un museo situato nel quartiere Mitte . Il suo principale concetto e' quello di rappresentare il dialogo tra la materia e la scienza , nell'ambito della ricerca e dello sviluppo . L'edificio è stato inaugurato il 5 settembre 2019 È un museo, palcoscenico e forum per progetti aperti sul futuro. Il museo sorge sulle rive del fiume Alexander ed è stato progettato con un'area utilizzabile di circa 3200 m² su tre piani, di cui 2600 m² dedicati a mostre permanenti e 600 m² nel seminterrato per mostre speciali. Direttore dell'istituzione è dal 1 giugno 2017 Stefan Brandt .

L'edificio ha l'indirizzo Alexanderufer 2 e ha l'ingresso a sud in Kapelle- Ufer e l'ingresso nord nella Margarete Steffin-15 . Il Futurium si trova su tra la Sprea ,una serie di uffici nella Alexanderufer,un viadotto della ferrovia e l'adiacente est Ministero federale dell'istruzione . Il Futurium è situato in posizione centrale sullo Spreebogen vicino alla stazione principale e l' edificio del Reichstag .L'edificio si trova nel quartiere centrale di Mitte . Dalla parte opposta alla linea ferroviaria e dell'ospedale Charité . L'area pubblica dell'edificio è accessibile a tutti dalle 10 alle 18 (giovedì alle 20), martedì l'edificio è chiuso. L'ingresso è gratuito per i visitatori.

Lo sponsor è l' organizzazione senza scopo di lucro Futurium gGmbH , fondata il 15 luglio 2014 inizialmente come Haus der Zukunft gGmbH .La sua missione come società senza scopo di lucro è "far funzionare questo luogo per la presentazione e il dialogo su sviluppi scientifici, tecnici e sociali di importanza nazionale e internazionale". Il Futurium è quindi dichiarato "una piattaforma indipendente per il dialogo e il networking tra stato, scienza, industria e società".

Architettura =

[modifica | modifica wikitesto]

Il museo Futurium si sviluppa su una trama trapezoidale,ed un pentagono irregolare è stato scelto come pianta. La superficie copre 6700 m² e l'area edificata dell'edificio è di 4000 m², mentre l'edificio a tre piani comprende complessivamente 3200 m².

Il concetto del fondatore Reinhold Leinfelder si basa sull'epoca attaule geocronologica , l' Antropocene , in quanto l'essere umano è diventato uno dei più importanti fattori di influenza sui processi biologici, geologici e atmosferici sulla terra. Il concetto dice: tutto è collegato a tutto: persone, tecnologia e natura devono essere concepite insieme. Non esiste un solo futuro, ma diversi "futuri". È importante essere in grado di immaginare di migliorare ogni aspetto, in comunione con la natura affinché il futuro possa essere modellato e non influenzato. La conoscenza dovrebbe essere generata e negoziata su come potrebbe essere un futuro desiderabile e su come dovrebbe essere plasmato. In una mostra centrale, in costante rinnovamento, le attuali problematiche sociali sono rese visibili su vari percorsi futuri. Nelle aree riservate si evidenzia il rapporto tra scienza, politica, società e società civile. Il Ministero federale dell'educazione e della ricerca è il partner principale di "Futurium". Oltre alle organizzazioni scientifiche Alexander von Humboldt Foundation , il German Academic Exchange Service (DAAD), l' Accademia tedesca delle scienze Leopoldina , l' Accademia tedesca delle scienze ingegneristiche acatech, la Fraunhofer Society , l' Associazione Helmholtz , la Max Planck Society e la comunità scientifica Gottfried Wilhelm Leibniz .

Gli enti che hanno contribuito economicamente sono BASF , Bayer , Boehringer Ingelheim , Siemens e Infineon , nonché dalla Deutsche Telekom Foundationrappresentato. La cerchia degli azionisti è aperta e ulteriori azionisti sono ricevuti se interessati. L'assemblea degli azionisti nomina il consiglio di sorveglianza, in cui sono rappresentati il ​​governo federale, la scienza, l'industria e le fondazioni. L'Organismo di Vigilanza nomina e sovrintende alla direzione. La direzione è composta dal direttore, dal direttore scientifico e da un responsabile commerciale. Su proposta del Consiglio di vigilanza, l'Assemblea degli Azionisti elegge il Consiglio di programma, composto da un massimo di dodici scienziati ed esperti di comunicazione della scienza e dell'industria, e fornisce consulenza di esperti agli organi, in particolare al Direttore.

Nel Futurium verranno sviluppati possibili scenari per la vita futura in mostre ed eventi e verranno mostrate le opportunità offerte dalla ricerca e dall'innovazione. Allo stesso tempo, è un forum per il dialogo sul futuro, al quale non solo gli scienziati, gli affari e la politica, ma soprattutto i cittadini possono partecipare e contribuire attivamente. Il budget annuale è di quasi 19 milioni di euro.C'è una sala d'esposizione per i disegni futuri e gli hands-on dei corsi, tra cui laboratori.

Spazio Esterno

[modifica | modifica wikitesto]

Spazio Interno

[modifica | modifica wikitesto]